Tennis

Tennis, Wta Miami: Wozniacki rimonta Pliskova e conquista la finale

Caroline Wozniacki - Foto di Ray Giubilo

Caroline Wozniacki supera Karolina Pliskova col punteggio di 5-7 6-1 6-1 e raggiunge la finale del torneo Premier Mandatory di Miami, dove troverà la vincente della sfida tra Venus Williams e Johanna Konta. Prima finale a Key Biscayne per la danese che risale virtualmente alla posizione #11 del ranking, con la possibilità (a 3 anni di distanza) di rientrare in Top Ten in caso di successo finale.

3 a 1 i precedenti in favore della danese, anche se tutte le vittorie della ex numero 1 mondiale, una delle quali proprio qui in Florida, sono arrivate in 3 set e negli anni tra il 2013 e il 2014, periodo in cui la ceca non era ancora sui livelli attuali. Il precedente più recente invece vede la Pliskova imporsi abbastanza nettamente in finale a Doha un mese fa.

Primo set lottatissimo con la Pliskova che parte bene, conquistando subito un break di vantaggio nel game d’apertura. La tennista di Louny, non senza fatica, mantiene il vantaggio fino all’ottavo game quando subisce il ritorno della danese che la aggancia nel punteggio. Dopo un decimo game durissimo in cui la numero 3 del mondo tiene a fatica la battuta, arriva subito il break che decide di fatto il parziale con un brutto doppio fallo che costa carissimo alla Wozniacki: Pliskova non si fa pregare e chiude per 7-5 dopo una dura battaglia di 1 ora 2 minuti.

La partita della ceca finisce sostanzialmente qui, in quanto la numero due del seeding accusa un vistosissimo calo fisico che la vede perdere incisività e precisione nei colpi: la Wozniacki invece è in una forma strepitosa, e approfitta alla grande dell’occasione facendo muovere la macchinosa avversaria da una parte all’altra del campo. La tennista di Odense lascia per strada solo 2 giochi nei successivi due parziali incamerandoli entrambi in un ora e dieci minuti: 5-7 6-1 6-1 il punteggio finale che sancisce un crollo davvero inaspettato della Pliskova.

SportFace