[the_ad id=”10725″]
Al Pala Arrex di Jesolo si è conclusa la gara a squadre senior del X Trofeo Città di Jesolo di ginnastica. Con l’entrata in pedana delle squadre juniores, alle ore 10.30, ha preso il via un’edizione straordinaria della competizione, che vede in campo sette delle squadre più forti del mondo.
Tante le emozioni già nelle prime ore della mattinata, a cominciare dalla cerimonia d’apertura sulle note del “Nessun Dorma”, colonna sonora del memorabile oro vinto da Vanessa Ferrari ai Mondiali di Aarhus del 2006 e del quarto posto nella finale al corpo libero dei Giochi Olimpici di Rio2016.
Un bellissimo omaggio ad una ginnasta simbolo, presente a Jesolo in qualità di tecnico della nazionale italiana. Un bellissimo omaggio per celebrare non solo la decima edizione di questa competizione meravigliosa, ma anche la nazionale italiana e la stessa Vanessa, accompagnatrice di questo Trofeo fin dalla primissima edizione del 2008.
Dieci anni di storia, dieci anni di ricordi, leggibili negli occhi lucidi di una emozionatissima campionessa italiana. Ma, con l’inizio del 2017, un nuovo quadriennio olimpico è iniziato ed un nuovo capitolo di storia della nazionale italiana è ancora tutto da scrivere.
Sul fronte juniores, a vincere il X Trofeo Città di Jesolo, è stata la squadra degli USA con uno strepitoso 171.850 davanti alla prima squadra dell’Italia, formata dalle sorelle D’Amato, da Iorio e da Villa. Tanta l’emozione di queste giovani Fatine in una gara così prestigiosa; molte le difficoltà presentate, qualche imprecisione di troppo, ma note di partenza veramente molto elevate che fanno davvero ben sperare.
Medaglia di bronzo per la Russia, come nel 2012, con il punteggio di 156.500; ai piedi del podio la seconda squadra italiana formata da Basile, Ciammarughi, De Tullio e Saturnino.
A seguire la Francia, la squadra italiana Young formata dalle piccoline classe 2004, il Canada e, per finire, la squadra italiana formata dalle allieve classe 2005.
Per quanto riguarda il concorso generale juniores, il podio è stato tutto americano, per la quinta volta consecutiva. A salire sul gradino più alto è stata la Perea, con un record personale di 57.550 punti; con una differenza di circa due decimi e mezzo, ha conquistato la medaglia d’argento la O’Keefe e, terzo posto per la Malabuyo con 56.700.
Tra le italiane, la migliore è stata Asia D’Amato, al settimo posto con il punteggio di 53.150; all’ottavo posto Elisa Iorio e al decimo posto Sidney Saturnino. Davvero tanto dispiacere per Giorgia Villa, non al 100% della forma fisica a causa di qualche decimo di febbre; a peggiorare ulteriormente la situazione, un lieve problema muscolare che l’ha costretta a concludere la gara in anticipo e ad uscire dal campo gara tra le braccia del suo allenatore, senza poter portare a termine il suo esercizio a corpo libero. Sembra nulla di grave, ma saranno necessari ulteriori accertamenti per verificare l’entità del problema.
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 16, i riflettori del Pala Arrex sono tornati ad illuminare il campo gara per l’ingresso in pedana delle squadre senior. Nella gara a squadre, al vertice della classifica si è posizionata un’invincibile USA con 167.950; al secondo posto, a sorpresa, il Brasile guidato da Saraiva e Andrade con 164.650 e, sul terzo gradino del podio, la Russia con 164.600.
Poi Francia, Italia, Canada e Belgio. Davvero una bella prova di carattere da parte della nazionale italiana senior formata da Carofiglio, Grisetti, Maggio e Linari; un bel quinto posto frutto di una gara pulita, portata a termine con esercizi di gran livello e caratterizzati da pochissime imperfezioni.
Nel concorso generale senior, a vincere la medaglia d’oro è stata l’americana McCusker; d’argento la brasiliana Andrade e sul terzo gradino del podio l’americana Paulson; a seguire Eremina, Saraiva e Melnikova. Tra le italiane, la migliore è stata Francesca Noemi Linari che ha concluso la sua gara in 14esima posizione. Davvero tanta bella ginnastica oggi a Jesolo, tante promesse in campo gara, tante giovani ginnaste già note nel panorama nazionale ed internazionale. L’appuntamento è a domani pomeriggio, a partire dalle ore 15, per le finali ad attrezzo junior e senior.