Freccette

Freccette, Premier League Night11: Lewis incanta con una 9 frecce, Taylor allunga in cima

Phil Taylor

Nell’undicesima giornata di Premier League Darts spicca alla SSE Arena di Belfast la chiusura perfetta di Adrian Lewis con cui sconfigge James Wade 7-5. Nella notte d’alta qualità in Irlanda del Nord Phil Taylor acquista 4 punti di vantaggio in testa alla classifica mentre dalla seconda alla sesta posizione la differenza si accorcia.

Adrian Lewis vince e convince con la ciliegina sulla torta di una 9-darter in uno dei leg decisivi. Dopo esser stato sotto 1-0 l’inglese da Stoke ha messo il turbo vincendo quattro leg consecutivi e portandosi sul 4-1. Poi, complice un calo di tensione, ha permesso al mancino James Wade di tornare in gara, addirittura portandosi in vantaggio 5-4. E’ qui che Lewis torna prepotentemente: apre il leg con un 180, seguito poi da un 177 per restare a 144. Due frecce al triplo venti e spicchio del doppio 12, per chiudere 24 e siglare una nine darter. Per il giocatore è la quarta nove frecce televisiva, la prima in Premier League. Lewis ha poi vinto il leg successivo conquistando il matematico punto; nell’ultimo leg Wade non chiude con il bull un check out da 161 permettendo all’avversario di chiudere conquistando i due punti e consolidando il suo posto all’interno delle posizioni playoff. “Sono senza parole, è un momento davvero speciale per me“, ha detto Lewis. “Ho iniziato con un vantaggio importante di 4-1 e ho pensato potessi andar via facile, ma James è tornato sotto, addirittura sorpassandomi. Era arrivato il momento in cui avevo bisogno di una leg importante, ma non mi aspettavo il nove darter! Colpire 9 frecce davanti a questa folla è incredibile, brillante. Sono al settimo cielo”.

La notte ha visto anche giocare il sei volte campione della Premier Phil Taylor che ha ottenuto quattro punti di vantaggio in testa alla classifica grazie alla vittoria su Raymond van Barneveld con il punteggio di 7-5. Una gara altalenante che ha portato a 11 consecutivi i risultati positivi per il giocatore inglese. Taylor ha aperto il gioco con un 180 e una 13-darter, per poi portarsi in vantaggio 6-2 e assicurare il punto. Torna però, con uno scatto d’orgoglio, l’avversario olandese che si riporta fino al leg decisivo grazie a un check out da 106. Sul punteggio di 6-5 è però Taylor ad avere la meglio, chiudendo lo score di 32, dopo aver tirato 171. “Sono altri due punti per me, ora sono vicinissimo ai playoff,questo è molto importante per me“, ha detto Taylor. “Barney era un pò bloccato, quando si è sbloccato mi è tornato sotto, sono stato bravo a non farmi intimorire. Mi ha messo sotto pressione, quindi sono contento di aver ottenuto la vittoria.” Van Barneveld, che giocava due partite nella notte, si è ripreso più tardi sconfiggendo Robert Thornton 7-4. Un gara altalenante che ha visto lo scozzese, vincente nella prima gara, soffrire le doppie; ha chiuso infatti con un basso 25% (4/16). Lo stesso Robert Thornton ha passato una notte mista a Belfast, perdendo contro Van Barnevald, ma prima giocando una gara di altissimo livello da 106 di media e affondando il connazionale Peter Wright con il punteggio di 7-2. Match senza storia che permette a Thornton di agguantare la seconda vittoria stagionale in Premier League.

Una delle gare più attese della serata era quella tra il numero uno del mondo e campione in carica della Premier League Michael van Gerwen e il campione del mondo Gary Anderson. Il match è finito in parità, 6-6. Le medie sono state altissime per entrambi i giocatori con l’olandese che ha chiuso con la media di 110.55 e lo scozzese di 108.24. Gara lineare, in cui nessuno dei due giocatori ha permesse all’altro di prendere spazio mantenendo sempre il risultato costante, con un livello di gioco molto alto.

Non abbiamo concesso l’un l’altro molte occasioni, ma credo sia un buon risultato per entrambi”, ha detto van Gerwen, che ora ha quattro pareggi su le ultime cinque giocate, ma resta imbattuto da dieci settimane. “Penso sia stata una partita fantastica da guardare per tutti”. Anderson, che ha colpito sei doppie su sette tentativi, ha aggiunto: “E ‘stata una buona partita,sono contento della mia posizione, sono li e posso farcela”.

La Betway Premier League continua il prossimo Giovedi con la dodicesima giornata al BIC di Bournemouth, dove tra le altre partitre ci sarà lo scontro tra Van Gerwem e Lewis.

Betway Premier League

Night 11 – April 14

The SSE Arena, Belfast

Robert Thornton 7-2 Peter Wright
Raymond van Barneveld 5-7 Phil Taylor
James Wade 5-7 Adrian Lewis – Adrian Lewis hits nine-dart finish
Michael van Gerwen 6-6 Gary Anderson
Raymond van Barneveld 7-4 Robert Thornton

SportFace