Freccette

Freccette, European Tour German Darts Master 2016: secondo titolo consecutivo per Michael Van Gerwen

Michael Van Gerwen

Si è svolto al Forum Ballhaus di Monaco di Baviera la seconda tappa dell’European Tour della Professional Darts Corporation. Il German Darts Master 2016 ha visto trionfare il numero uno della classifica Michael Van Gerwen, ancora una volta in uno scontro faccia a faccia contro il rivale Peter Wright. Per l’olandese si tratta del decimo titolo negli European Tour che sottolinea lo strepitoso inizio di stagione vincendo la seconda tappa consecutiva, dopo il Dutch Master giocato in casa, e il major dello Uk Open , vinto proprio in finale contro lo scozzese.

La finale è stata molto tirata con Wright che non ha saputo sfruttare un vantaggio iniziale. Inizia Van Gerwen a vincere il primo leg dell’ultimo atto, poi Wright mette la quinta e prende il vantaggio prima con una strepitosa chiusura double-double, due volte il doppio 18, poi con un checkout da 158, portandosi sul 3-1, a una distanza cuscinetto adeguata. Qui però l’olandese riprende in mano le redini dell’incontro, grazie anche a un calo dell’avversario: prima chiude il punteggio di 85 poi chiude una 11-darter prima di colpire ancora con un doppio 16. Sul punteggio di 5-4 per l’olandese Wright manca lo stesso doppio (16) per portarsi al leg decisivo mentre Van Gerwen chiude senza troppo patemi 70 conquistando il titolo.

Per Michael Van Gerwen non è stata una passeggiata, il percorso che lo ha portato alla vittoria lo ha visto rischiare durante i quarti di finale contro Chris Dobey, una delle sorprese di questo weekend. Il giocatore inglese ha prodotto la performance della sua vita,chiudendo i checkout di 86, 130, 143, 87; portandosi poi in vantaggio 5-4 e mettendo pressione sull’avversario, obbligato a vincere gli ultimi due leg consecutivi. Il numero uno al mondo non si lascia sfuggire il momento e infila prima una chiusura da 111 per portarsi in parità, poi tira fuori una 11-darter che piega l’avversario e gli concede il passaggio in semifinale.

Il turno successivo lo vede in pedana contro Joe Cullen, altro giocatore in forma notevole. Questo però non riesce a replicare contro Van Gerwen la stessa prova che gli aveva consentito di demolire nei quarti di finale il campione del mondo Gary Anderson, e viene sconfitto 6-1 dopo un torneo giocato ad altissimo livello.

German Darts Masters

European Tour Event Two

Ballhausforum, Dolce Hotel, Munich

risultati dai quarti di finale

Quarter-Finals

Peter Wright 6-2 James Richardson
Michael Smith 6-4 Ian White
Joe Cullen 6-0 Gary Anderson
Michael van Gerwen 6-5 Chris Dobey

Semi-Finals

Peter Wright 6-4 Michael Smith
Michael van Gerwen 6-1 Joe Cullen

Final

Michael van Gerwen 6-4 Peter Wright

SportFace