Valerio Luchini non potrà rappresentare l’Italia ai prossimi Giochi Olimpici di Rio 2016: l’azzurro del tiro a volo, scelto dal ct Andrea Benelli per la prova di Skeet della kermesse brasiliana, è stato costretto a rinunciare per problemi personali.
Lo ha comunicato la Fitav a cui il carabiniere romano ha reso nota la propria decisione. Al suo posto sarà convocato l’ex campione d’Europa Luigi Lodde, 5/o nella gara dell’Olimpiade di Londra 2012, la cui convocazione sarà formalizzata a breve dal consiglio federale. Il tiro a volo finisce ancora una volta sotto la lente d’ungrandimento per le convocazioni: in precedenza aveva fatto discutere la chiamata di Jessica Rossi, Campionessa Olimpica in carica e due volte Campionessa del Mondo a Maribor (SLO) 2009 e Lima (PER) 2013, convocata nonostante non avesse ottenuto la “carta”. Stavolta, invece, arriva il forfait di Valerio Luchini, già  medaglia d’oro ai primi Giochi Europei di Baku (AZE) 2015 e Campione Europeo a Larnaca (CYP) nel 2012. L’atleta romano ha iniziato a sparare all’età di 14 anni, per lui sarebbe stata la prima Olimpiade assoluta.
[the_ad id=”10725″]
“Sono molto dispiaciuto per la decisione di Valerio (Luchini, ndr), ma non posso fare altro che accettarla. Lo avevo scelto perchè si era meritato la partecipazione. E’ un tiratore che detiene il record del mondo e, oltre ad aver vinto la Carta Olimpica, ha anche ottimamente figurato ai Giochi Europei vincendo sia la gara individuale sia quella a squadre miste. Al suo posto ho proposto al Consiglio Federale Luigi Lodde. Anche lui e’ un tiratore di altissimo livello e, proprio per questo, era stato indicato come riserva olimpica”. ha dichiarato il tecnico Andrea Benelli. Una defezione importante che costringe ora il ct azzurro a ripiegare su Luigi Lodde, un atleta di sicuro affidamento. Nel suo palmares ci sono due campionati mondiali a squadre, una Coppa del Mondo, due Campionati Europei, un Campionato Europeo a squadre e un oro ai Giochi del Mediterrano.