Altro

Congresso Us Acli dal 24 al 26 marzo, Damiano Lembo candidato unico

Damiano Lembo

Presso l’Hotel Holiday Inn di Roma, venerdì 24 marzo prenderà il via il XV Congresso Nazionale US ACLI. Congresso che durerà sino a domenica 26 con al centro il tema che più sta a cuore all’Unione Sportiva delle Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani (ACLI): “Lo sport che vogliamo”. Tra gli invitati, spiccano i nomi di Don Luigi Ciotti, Presidente di Libera, di Luigi Bobba, Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, del numero uno del CONI, Giovanni Malagò e del presidente del Comitato Paralimpico Italiano, Luca Pancalli. Damiano Lembo sarà eletto in quanto candidato unico.

L’evento si potrà seguire anche in diretta video sulla pagina dell’US ACLI nazionale (https://www.facebook.com/USACLI.ACLI), oltre che sui profili social Twitter e Instagram dell’Ente. Giornata clou sarà sabato 25 marzo, che culminerà con le votazioni per l’elezione e la proclamazione del Presidente Nazionale US ACLI e che vede Damiano Lembo candidato unico. Classe 1966, fin dal 2000 nell’Unione Sportiva ACLI, per la quale ha già ricoperto in successione le cariche di Responsabile dell’Ufficio Consulenza Amministrativa e Fiscale (2000/08), di Amministratore Nazionale (2008/12) e attualmente di Vice Presidente Vicario oltre che di Delegato presso il Coordinamento Nazionale degli Enti di Promozione Sportiva – organismo del CONI.

L’apertura del Congresso Nazionale avverrà venerdì nel primo pomeriggio con l’insediamento della Presidenza e delle Commissioni e gli interventi di saluto dei Rappresentanti ACLI e US ACLI di Roma e del Segretario Generale del Coni, Roberto Fabbricini. Seguirà una relazione introduttiva del Presidente uscente US ACLI, Marco Galdiolo e l’intervento del Presidente nazionale ACLI, Roberto Rossini.

“Il bilancio della mia presidenza è senz’altro positivo, con molte più luci che ombre – tiene a far sapere Marco GaldioloL’aspetto più positivo è che l’US ACLI sia rientrata da protagonista nel panorama sportivo italiano e gli vengono riconosciute autorevolezza, serietà e capacità di proposta sia nel mondo della promozione sportiva che come funzione di collegamento con lo sport di vertice federale e del Coni”. “In cosa dobbiamo migliorare? Nel radicamento territoriale – conclude il numero uno uscente – Siamo ovunque in Italia ma dobbiamo aumentare il numero dei tesserati e delle attività. Questa è la sfida che nei prossimi anni attende il nuovo presidente e in questo Damiano Lembo è una garanzia. Lui ha la mia stessa esperienza e conosce il mondo dello sport e delle ACLI tanto quanto me se non di più. Ha una competenza in più, quella amministrativa, che gli permetterà di far navigare la nave anche quando il mare sarà particolarmente agitato”.

Nella giornata di sabato fin dalla mattina saranno molteplici i dibattiti e gli incontri. Si comincia dalla Sessione ‘Modello Sportivo’ presieduta dal Vice Presidente Nazionale US ACLI, Emiliano Manfredonia. La giornata si aprirà alle ore 9:30 con il confronto ‘Dagli orientamenti nazionali ai congressi territoriali’. Alle ore 11:00 inizierà la tavola rotonda, moderata dal giornalista Rai, Enrico Varriale, dal titolo ‘Un Modello Sportivo per Favorire la Partecipazione’. Ad intervenire saranno, il Sen. Andrea Olivero, Viceministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli, e l’atleta azzurra, Odette Giuffrida, medaglia d’argento nel judo nelle ultime Olimpiadi di Rio 2016.

Nel pomeriggio di sabato seguirà la tavola rotonda ‘Un Modello Organizzativo per Favorire la Partecipazione’, moderata dal capo della redazione Sport dell’ANSA, Piercarlo Presutti, e alla quale interverranno l’On. Luigi Bobba, Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Don Luigi Ciotti, Presidente nazionale di Libera. Alle 18 inizierà l’attesa sessione elettiva, con la presentazione del programma d’intenti e le votazioni per l’elezione del Presidente Nazionale, la cui proclamazione è prevista in serata e anticiperà il Premio Nazionale US ACLI ‘La Spiga’.

La domenica US ACLI si aprirà con la Santa Messa mattutina che sarà officiata da Mons. Paolo Lojudice, Vescovo ausiliare di Roma Sud. A seguire, l’ultima Sessione ‘Forme di Partecipazione’, presieduta dal Presidente uscente di US ACLI Marco Galdiolo e alla quale prenderà parte il Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Giovanni Malagò. Intervento che anticiperà il dibattito in plenaria con l’approvazione della Mozione Congressuale e degli Ordini del Giorno, l’intervento conclusivo del nuovo Presidente Nazionale US ACLI e l’elezione di Consiglio Nazionale, Collegio Nazionale dei Probiviri, Presidente e componenti del Collegio dei Revisori dei Conti, della Commissione Disciplinare e Tecnica e dell’Ufficio del Procuratore.

SportFace