Canoa

Canoa, Europei di Praga 2018: sei azzurri accedono alle semifinali di slalom

Stefanie Horn

La prima giornata degli Europei di Praga 2018 ha visto impegnati gli azzurri dello slalom che hanno disputato le qualifiche per accedere alle fasi successive. Saranno ben 6 gli azzurri che prenderanno il via nelle semifinali sui 9 che hanno partecipato alle qualifiche odierne.

Nel C1 maschile semifinale raggiunta da Stefano Cipressi, Roberto Colazingari e Raffaello Ivaldi mentre nel C1 femminile è Chiara Sabattini a fare il risultato. Per quanto riguarda il K1 maschile passaggio del turno conquistato da Giovanni De Gennaro mentre nel femminile colori azzurri messi in mostra da Stefanie Horn con il suo percorso verso la fase finale che continua. Si fermano invece in qualifica il giovanissimo Davide Ghisetti, Christian De Dionigi ed Elena Borghi.

Alla rassegna continentale, alla prima edizione a Praga, Stefano Cipressi pagaiatore in forza alla Marina Militare dopo la prima manche di qualifica si prende il settimo posto (95.19), a +3.75 dal vincitore della prova, il tedesco Tasiadis Sideris. Roberto Colazingari (C.S. Carabinieri) è decimo con 96.97 mentre per Raffaello Ivaldi è necessaria una seconda manche (98.03) dopo la squalifica che rende vana la sua prima manche.

Stefanie Horn (Marina Militare) è quinta nel K1 dopo la qualifica con 98.36, nonostante un tocco sfuggito in risalita sulla porta 4. Resta comunque a fianco a fianco delle “big” Pennie (GBR), Kuhnle (AUT) e Funk (GER). Sempre nel kayak Giovanni De Gennaro trova la qualifica nel maschile con il tempo di 87.93 ed è ottavo. Chiara Sabattini (C.S. Fiamme Azzurre) è la migliore interprete azzurra del C1 femminile. Percorso impegnativo ed insidioso, con una combinazione di alta rilevanza tecnica soprattutto nella parte centrale che ha messo in difficoltà molti atleti riservando sorprese come l’eliminazione di molti nomi illustri, alcuni dei quali medagliati dello scorso anno.

SportFace