Atletica

Atletica, indoor: il programma degli italiani in vista dei Mondiali di Birmingham 2018

Gianmarco Tamberi - Golden Gala 2016 - Foto Antonio Fraioli

Si avvicina l’inizio della stagione indoor di atletica leggera. Tra poche settimane riprenderanno le competizione e potremo assistere all’esordio stagionale di Gianmarco Tamberi, Alessia Trost, Marco Fassinotti e Silvano Chesani. I quattro altisti affronteranno la stagione al coperto con l’obiettivo di arrivare al massimo della condizione ai i Campionati Mondiali Indoor di Birmingham (1-4 marzo). I quattro azzurri dovrebbero riunirsi anche in occasione del meeting slovacco di Banska Bystrica, il 6 febbraio, e ai Campionati Italiani Assoluti indoor di Ancona, nel weekend del 17 e 18 febbraio

Il debutto di Tamberi è previsto per l’ormai consueto meeting ceco di Hustopece nella giornata di sabato 27 gennaio. Il primo a gareggiare però sarà Fassinotti il 24 gennaio a Colonia. La Trost invece sarà l’unica ad andare a Karlsruhe (Germania), sabato 3 febbraio gareggerà nella prima tappa dello IAAF World Indoor Tour. Il loro percorso proseguirà, come detto, a Banska Bystrica e nella rassegna tricolore, nell’impianto in cui i due si allenano quotidianamente sotto la guida di Marco Tamberi.

Il bronzo olimpico e oro europeo Fabrizio Donato (Fiamme Gialle) potrebbe scendere in pedana a Madrid, nella terza tappa dello IAAF World Indoor Tour dell’8 febbraio, e agli Assoluti, dove andrà alla caccia del suo dodicesimo titolo italiano al coperto.

Parteciperà solamente a un meeting il talento dello sprint azzurro Filippo Tortu. Il campione europeo e primatista italiano U20 gareggierà venerdì 26 gennaio a Berlino, prima di tornare a preparare le gare all’aperto. In attesa della definizione del calendario agonistico di Ayomide Folorunso (Fiamme Oro), è da appuntare la data del 25 gennaio, con il meeting di Ostrava che vedrà in azione tre finanzieri: Margherita Magnani e Yassin Bouih nei 3000 e Claudio Stecchi nell’asta. Due volate sui 60 metri a Londra (28 gennaio) e Mondeville (3 febbraio) per la sprinter azzurra Gloria Hooper (Carabinieri).

SportFace