Tennis

Wimbledon 2022: Vavassori vive il suo sogno, ma cede a Tiafoe al primo turno

Andrea Vavassori - Foto Antonio Milesi

Andrea Vavassori ha ceduto il passo a Frances Tiafoe in occasione del primo turno del torneo di Wimbledon 2022, attraverso il punteggio di 6-4, 6-4, 6-4. Esordio in un main draw Slam ugualmente da sogno per il tennista di Pinerolo, specialista nel doppio e negli ultimi tempi autorevole anche in singolare; l’azzurro ha vissuto una giornata certamente memorabile, mostrando il suo tennis di pregevole fattura dal punto di vista tecnico, seppur difficile da portare avanti con continuità nell’arco di un match tre su cinque. Discese a rete continue, diverse volée spettacolari e giocate d’altri tempi di Vavassori, il quale però ha sofferto la resa sulla diagonale del rovescio di Tiafoe, praticamente sempre superiore da fondocampo; l’italiano ha provato a spezzare il ritmo chiamando lo statunitense a recuperi difensivi in precario equilibrio, senza successo. Il colpo della partita, in favore di Tiafoe, è stato sicuramente un passante stretto di rovescio ripetuto molteplici volte. Il giocatore a stelle e strisce sfiderà uno tra Maximilian Marterer e Aljaz Bedene al secondo turno.

CALENDARIO ATP: TUTTI I TORNEI MESE PER MESE

TABELLONE

MONTEPREMI

RIVIVI LA DIRETTA

INIZIO

Primo set iniziato meravigliosamente per Tiafoe, fautore di due vincenti di rovescio immediati per lo 0-30 che gli ha garantito una chance immediata; un doppio fallo di Vavassori, inoltre, ha aperto la strada all’americano per il break, arrivato effettivamente grazie a un’altra accelerazione letale con il rovescio, soluzione in cross perfetta: 1-0. Dopo due chance di contro-break al vento nel secondo game, il tennista di Pinerolo non si è dato per vinto e ha acciuffato al volo un’altra occasione del contesto del quarto gioco; dopo un passante di rovescio lungolinea sublime e un doppio fallo di Tiafoe, Vavassori ha ottenuto lo strappo valso il 2-2 anche grazie alla complicità del tennista a stelle e strisce. Lo statunitense, infatti, ha sbagliato in modo inconcepibile una volée agevole a campo aperto, concedendo la rimonta all’avversario.

Tra serve and volley e ottimi passanti, inoltre, l’italiano ha cambiato marcia e sorpassato Tiafoe sul 3-2: grande reazione dopo un primo momento di difficoltà. Sul 3-3 e 30-15, con servizio italiano, la pioggia ha interrotto il ritmo dei due tennisti, con il piemontese più sfavorito tra i due visto il momento; tornato in campo dopo le precipitazioni, infatti, lo statunitense ha cambiato marcia, così come trovato il break decisivo dopo alcune risposte profonde e precise: 4-3. Chiusura di parziale sul velluto per Tiafoe, abile a concludere con un dritto lungolinea in controbalzo per il 6-4 definitivo.

SVOLGIMENTO

Secondo set iniziato nuovamente nel migliore dei modi per Tiafoe, fautore di un break nel game d’apertura per l’1-0 in suo favore; strappo caratterizzato da un tocco sublime a rete dello statunitense, tatticamente perfetto nel neutralizzare il tennis offensivo e ‘di tocco’ dell’italiano. Ritmo regolare nel parziale di riferimento, con il giocatore a stelle e strisce, senza strafare, sempre in conduzione serena; in situazioni di minima difficoltà, Tiafoe ha spinto con potenza sulla diagonale del rovescio, sorprendendo perennemente Vavassori sul suo tallone d’Achille. Pungendo sui punti deboli dell’italiano e gestendo al meglio gli scambi da fondo, l’americano ha ottenuto tre palle break nel settimo game; Vavassori, non destabilizzato da una prodezza con lo strettino di rovescio dell’opponente, ha fatto valere il suo serve and volley e la rilevanza della sua prima, correndo ai ripari sul 4-3. Chiusura delle danze sul 6-4, come nella circostanza del primo set, con Tiafoe realmente mai in difficoltà con la prima di servizio in campo.

EPILOGO

Terzo set più equilibrato sin dalle sue fasi iniziali, con Vavassori bravo a opporre resistenza grande a una quantità più elevata di prime in campo; le soluzioni di volo straordinarie, ben presenti nel suo bagaglio, hanno inoltre aiutato l’atleta di Pinerolo, che è riuscito a domare l’impeto di Tiafoe nei primi sei game sino al 3-3; da evidenziare, comunque, la facilità con cui l’americano ha inanellato vincenti con lo strettino di rovescio. Nel momento più delicato del match, però, Vavassori ha ceduto alla pressione di un avversario realmente on fire sul lato del rovescio; nono game e doppio fallo del piemontese a garantire il 30-40 all’opponente, trasformatosi in break e 5-4 dopo una risposta di rovescio sui piedi di Vavassori, con l’italiano che non è riuscito ad addomesticare la volée nei pressi della rete. Ultimo game alla battuta senza problemi per Tiafoe, il quale ha chiuso i conti un dritto inside-in vincente: 6-4.

SportFace