Tennis

Wimbledon 2019, Cori Gauff dà nuovamente spettacolo: superata Rybarikova in due set

Cori Gauff
Coco Gauff - Foto Ray Giubilo

L’avventura della 15enne Cori Gauff a Wimbledon non è terminata due giorni fa contro Venus Williams e non termina tantomeno oggi contro Magdalena Rybarikova: nel match valido per il secondo turno di Wimbledon 2019 la statunitense si è imposta per 6-3 6-3 dopo un match dove ha fatto trasparire un’irreale maturità se parametrata alla sua carta d’identità. Ora per lei al terzo turno c’è la partita contro la slovena Polona Hercog.

L’oggetto misterioso di questi Championships 2019 sfrutta in questa gara il suo ottimo servizio per mettere in difficoltà la slovacca: la numero 139 al mondo non riesce a crearsi alcuna palla break per rubare il servizio alla teenager e, nel primo set, è Gauff sul 3-2 a rubare il servizio lasciando l’avversaria a 0. Alla giovane basta mantenere un turno di servizio a 15 e uno a 0 per poter conquistare il set per 6-3.

Nel secondo set è sempre Cori che dà la sensazione di controllare e gestire gli scambi: la slovacca raramente prende iniziativa, tendendo quindi ad adattarsi a ciò che propone la statunitense. E’ sempre la prima di servizio a fare male alla Rybarikova, la quale in linea di massima risponde spesso in maniera sporca: il servizio della slovacca al contrario non è sempre dei migliori e, sull’1-1, le costa il break. Gauff gestisce con calma olimpica ogni suo turno di servizio, ma l’avversaria è ugualmente dura a morire: si arriva sul 5-4. Ecco che però, quando la pressione aumenta, la slovacca crolla: sul 15-40 alcuni suoi errori permettono alla teenager di andare due volte in vantaggio, per poi chiudere la disputa al secondo vantaggio.

SportFace