Tennis

Us Open 2017, Sharapova avanti tutta in tre set: battuta la Babos

Maria Sharapova - Foto Ray Giubilo

Maria Sharapova conferma le buone sensazioni di inizio di torneo trovando l’accesso al terzo turno grazie alla vittoria in 3 set (6-7 6-4 6-1) sulla ungherese Timea Babos. La stella russa continua a brillare qui a Flashing Meadows trovando quella che per lei è la vittoria numero 34 in carriera agli Us Open. Inoltre, sulle 9 partecipazioni totali, con quello raggiunto oggi diventano 8 le volte che Masha si è spinta almeno fino al terzo turno nello slam americano,. La Babos invece conferma il trend negativo qui a New York, poiché con quella di oggi diventano 5 le sconfitte al primo turno rimediate in altrettante partecipazioni. Al prossimo turno la russa ex numero 1 WTA incontrerà la vincente del derby statunitense Kenin – Vickery.

Il primo set si apre con la russa che di bianco vestita cede subito la battuta a causa dei numerosi gratuiti commessi. La Babos tiene essenzialmente la palla in campo, ma a Masha bastano pochi game per trovare la giusta distanza dalla palla. l’ungherese si mette troppo sulle difensive e la russa è brava a capitalizzare: 2-2. Tuttavia la Babos non ci sta e a furia di difese estreme riesce a trovare un nuovo break. Sharapova pare avere problemi in particolare nella chiusura dei punti. Sotto 5-4 e ad un passo dal epilogo la siberiana però tira fuori i denti di tigre e rimette in piedi un parziale che sembrava di gran lunga compromesso. L’ungherese, che quando gioca in risposta sembra mandare in campo la gemella forte, ci riprova e ancora una volta trova il break. Nuovamente al servizio per il set la Babos sembra poter chiudere, ma sul più bello il braccio trema e l’esito del parziale viene messo nelle mani del tie-break. Maria è quella che sbaglia di più e alla fine dopo 59 minuti l’ungherese porta a casa la frazione. Finisce così un pazzo set nel quale ci sono stati 6 break in 12 game.

 Il secondo set continua sulla linea del primo con ulteriori scambi di break e contro break. Prima parte la russa che prontamente si fa recuperare. L’urlo della Sharapova, sul doppio fallo che consegna il gioco alla rivale, è l’immagine dell’esasperazione delle due giocatrici le quali non stanno mai riuscendo a prendere in mano con solidità le redini della partita. Una costante del match rimangono le difficoltà della russa nel tenere il servizio. Sul 3-2 deve annullare 3 palle break prima di uscire viva dal game. Anche la Babos dalla sua non è che possa essere così tranquilla quando serve: altro game, altro break. per una volta Maria riesce a tenere il servizio e a consolidare così quanto guadagnato. Questa volta la siberiana scappa e non si fa riprendere: chiude 6-4 in 52 minuti.

Nel terzo parziale l’andamento si fa subito chiaro. Sharapova trova il break immediato a 0 e conferma le buone sensazione di fine secondo set. Tutto sembra essere girato a suo favore adesso e lei è brava a gestire la situazione. La russa ha trovato maggiore compattezza e precisione, mentre l’avversaria è nettamente calata. Sotto 3-1 la Babos crolla definitivamente concedendo un nuovo break. l’epilogo a quel punto è a un passo: finisce 6-7 6-4 6- 1 in 2 ore 18 minuti.

SportFace