Tennis

Tennis, Wta Tashkent: Pliskova e Hibino a contendersi il titolo in finale

Nao Hibino - Foto Si.Robi - CC-BY 2.0

Al torneo Wta International di Tashkent (250.000 dollari di montepremi) siamo giunti all’atto finale: a contendersi il titolo in terra uzbeka saranno la ceca Kristyna Pliskova e la giapponese Nao Hibino.

Nella prima semifinale, la meno nota delle gemelle Pliskova (sorella di Karolina recente finalista agli Us Open) vince in due set sull’ucraina Kateryna Kozlova con il punteggio di 7-6(2) 6-0 in un’ora e 22 minuti di gioco. Il primo set è il succo della partita dove la ceca di Louny riesce a rimontare uno svantaggio di 5 giochi a 2 e ad annullare una pericolosa palla break, coincidente con il set point, sul 6-5 per l’ucraina. Il tie-break è poi lo specchio di quello che sarà un “miss-match” nel secondo parziale con la Pliskova molto abile a scattare forte dai blocchi salendo e chiudendo in fretta 7 punti a 2. Il secondo set dura appena 22 minuti con la mancina ceca (a differenza della sorella che è destrimane) perfetta e quasi ingiocabile al servizio, 6-0 e prima finale in un Wta di questo livello per la 24enne boema (tre settimane fa ha vinto il suo primo titolo Wta da 125.000 dollari a Dalian in Cina).

A raggiungere la Pliskova in finale è Nao Hibino: la giapponese sconfigge la ceca Denisa Allertova con il punteggio di 6-2 6-2 in un’ora e 7 minuti di gioco. Match molto rapido, quello disputato sul centrale della capitale uzbeka subito a seguire della prima semifinale, con la Hibino che permette il derby ceco in finale. Il match segue un canovaccio molto chiaro, la Hibino non perde mai il servizio nel primo set breakkando per due volte la sua avversaria. A livello di punteggio c’è equilibrio in avvio di terzo set, con le giocatrici che rimangono appaiate fino al 3 pari, anche se nel gioco la Hibino (attualmente 78 del ranking Wta) esprime un tennis sempre superiore: risultato che si vede dal sesto game in poi con la giapponese che infila due break e tre giochi consecutivi fino a chiudere l’incontro.

Domani la giapponese di Aichi proverà a bissare il titolo vinto 12 mesi fa a Tashkent nella sua seconda finale in carriera, sempre in terra uzbeka. Nei loro precedenti giocati nel circuito minore, però, la ceca è avanti 2-0.

Semifinali:

Kr. Pliskova b. K. Kozlova 7-6(2) 6-0
[4] N. Hibino b. [9] D. Allertova 6-2 6-3

SportFace