Tennis

Tennis, WTA New Haven: Roberta Vinci sorpresa da Linette, out all’esordio

Roberta Vinci - Foto Ray Giubilo

Sonora sconfitta per Roberta Vinci al primo turno del WTA Premier di New Haven. La tarantina, numero 42 del mondo, cede nettamente alla qualificata Magda Linette in poco più di un’ora di gioco ed esce subito di scena nell’ultimo torneo di preparazione allo Us Open. 6-3, 6-1 il punteggio finale. Ad attendere la polacca c’è la cinese Shuai Zhang, che ha dominato Petra Kvitova.

Peccato per Roberta Vinci che, a parte qualche possibilità nel primo set, non è mai riuscita a impensierire l’avversaria, proveniente da tre buone vittorie nel tabellone di qualificazioni. È stata una delle peggiori Us Open Series per l’azzurra, che in tre tornei disputati sul cemento americano ha vinto un solo match a Cincinnati, non presentandosi così nel migliore dei modi all’ultimo Slam dell’anno, dove difende la pesante cambiale dei quarti di finale. Si tratta dell’undicesima sconfitta al primo turno in diciotto tornei disputati in stagione.

LA CRONACA – Immediati break e controbreak ad aprire il primo set, con la Vinci che cede la battuta alla prima delle due palle break consecutive, salvo poi riportarsi in parità strappando il servizio ai vantaggi. La tarantina si ritrova però a concedere un altro break all’avversaria, in un game in cui, pur recuperando da 15-40, non è riuscita a procurarsi il vantaggio interno. Da qui i turni di servizio sono tenuti agevolmente da entrambe le giocatrici e si arriva al 4-3 in favore di Linette. Nell’ottavo gioco la Vinci non sfrutta una ghiotta chance di break per riportarsi in perfetta parità, quindi, sotto 5-3, nel momento di rimanere nel set gioca un brutto game al servizio. La polacca si procura così due set point e converte il primo: 6-3.

Il secondo parziale è senza storia. Parte al servizio Linette, che conquista a zero il game. Vinci, invece, si ritrova in vantaggio 40-15 nel proprio turno di battuta, ma si fa recuperare e concede il break: 2-0. Se si considera il finale del primo set, arriva per la polacca un parziale di sette giochi consecutivi che le permettono di salire sul 5-0. Vinci ormai non può più nulla e riesce soltanto ad evitare il bagel. Linette chiude la pratica ai vantaggi al secondo match point, inanellando così la quarta vittoria consecutiva nel torneo del Connecticut.

SportFace