La semifinale della parte bassa del tabellone del Wta Premier di Indian Wells di tennis sarà Viktoria Azarenka contro Karolina Pliskova. Si delinea così il quadro completo delle semifinali dopo i successi di Serena Williams e Agnieszka Radwanska. Ora si fa davvero sul serio, con le migliori quattro del torneo a caccia del prestigioso titolo in terra californiana.
Chi fa proprio sul serio è Karolina Pliskova. Nel primo quarto di finale di giornata, nella serata italiana, la giocatrice ceca annichilisce la russa Daria Kasatkina con il punteggio di 6-3 6-2. Prova davvero molto solida quella di Pliskova (attualmente numero 19 del mondo): a tratti il match prende le sembianze di una vera e propria mattanza con la ceca che impone la potenza del suo gioco e Kasatkina, inerme, costretta ad incassare. Le percentuali al servizio sono devastanti: Pliskova concede due punti in tutto il match sulla sua prima palla di servizio e porta a casa il 60% dei punti giocati con la seconda. Per Kasatkina non arriva nemmeno l’ombra di una palla break. Per la ceca un match molto simile a quello disputato in ottavi contro Ana Ivanovic e chiuso in fretta: poco più di un’ora di gioco , in quello che era il primo incontro tra le due giocatrici. All’ottima prova di Pliskova bisogna accostare qualche demerito della giocatrice di Togliatti. La russa, infatti, spesso sbaglia mossa: si dimostra troppo incostante da fondocampo e colpevolmente volenterosa di intavolare un braccio di ferro senza speranze contro una Pliskova in giornata positiva. Dietro l’angolo comunque c’è una buona consolazione per Daria che, settimana prossima, ritoccherà di ben 9 posizioni il suo best ranking salendo al numero 36 (questa settimana era numero 48, con best ranking di 45 il mese scorso). Ciò a dimostrazione di una crescita costante che fanno di lei uno dei prospetti più interessanti del circuito.
[the_ad id=”10728″]
Per Karolina Pliskova in semifinale ci sarà Viktoria Azarenka. La bielorussa è una macchina da guerra e, come da pronostico, elimina dal torneo la slovacca Magdalena Rybarikova, giunta a sorpresa tra le migliori otto (lei che ha un ranking di 97 del mondo). Tutto facile per la campionessa di Indian Wells 2012 che addirittura chiude il match senza concedere un game: 6-0 6-0 in un’ora di gioco. Batte così per la terza volta in altrettanti incontri la Rybarikova. Il match ha fin da subito un canovaccio chiaro: è Azarenka a fare il gioco con Rybarikova che in qualche modo prova a difendersi ma, specialmente dalla parte del diritto, fa molta fatica a causa della sua apertura. Poi la partita lascia spazio a davvero pochi commenti. La slovacca non riesce a sfruttare 8 palle game in totale nel primo parziale poi, costretta a farsi trattare dal fisioterapista a fine set (per un indurimento alla coscia sinistra), vi era qualche indizio che non potesse continuare il match. Invece Magdalena (con best ranking di tutto rispetto di numero 31 e vincitrice di 4 titoli WTA) è caparbia, gioca il secondo set, senza riuscire però a vincere nemmeno un gioco e non sfruttando 4 palle break. La nativa di Minsk, invece, appare un cannibale come ai bei tempi quando spesso e volentieri faceva un sol boccone delle avversarie senza particolari patemi.
Azarenka vola in semifinale contro Karolina Pliskova in un match che, a questo punto, si fa davvero interessante per l’eccellente forma mostrata dalle due tenniste. E anche per i precedenti che sono 1-1: Azarenka vinse a Praga contro una Pliskova appena sedicenne nel 2008, ma lo scorso anno a Brisbane la spuntò Karolina al terzo set. Questa notte le semifinali a partire, non prima delle 03:00 italiane, con Serena Williams-Agnieszka Radwanska. A seguire Pliskova-Azarenka.
Da segnalare anche i risultati delle semifinali del torneo di doppio con Karolina Pliskova che chiude la sua giornata perfetta, battendo, in coppia con la tedesca Julia Goerges, la coppia italo-georgiana nuova di zecca Sara Errani-Oksana Kalashnikova con il punteggio finale di 6-4 6-3. Nell’altra semifinale successo per il duo a stelle e strisce Mattek-Sands-Vandeweghe, opposte a Timea Babos e Yaroslava Shvedova, che vincono al super tie-break con il punteggio di 2-6 6-4 10-4.
I QUARTI DI FINALE DEL SINGOLARE FEMMINILE
Serena Williams [1] (Usa) def. Simona Halep [5] (Rou) 6-4 6-3
Agnieszka Radwanska [3] (Pol) def. Petra Kvitova [8] (Cze) 6-2 7-6
Viktoria Azarenka [13] (Blr) def. Magdalena Rybarikova (Svk) 6-0 6-0
Karolina Pliskova [18] (Cze) def. Daria Kasatkina (Rus) 6-3 6-2