Tennis

Tennis, Wta Eastbourne: finale tra Karolina Pliskova e Caroline Wozniacki

Karolina Pliskova - Foto Ray Giubilo

Saranno Karolina Pliskova e Caroline Wozniacki (4-1 i precedenti a favore della scandinava) a contendersi il titolo del Wta di Eastbourne, ultimo torneo prima del terzo Slam stagionale di Wimbledon. La tennista ceca non è dovuta nemmeno scendere in campo, avendo beneficiato del ritiro di Johanna Konta, che si era infortunata ieri nel corso dell’ultimo game del suo quarto di finale contro la Kerber, dove era comunque  riuscita, anche se dolorante, a portare a casa la vittoria. Più complicata invece la giornata della danese, che ha superato in volata l’altra tennista di casa Heather Watson col punteggio di 6-2 3-6 7-5.

Dopo un primo set dominato e un secondo in cui era subito andata avanti di un break, la Wozniacki subiva il ritorno di una Watson ritrovata nella stagione su erba e che già nel corso della settimana aveva fatto strage di teste di serie. Dopo aver perso il secondo parziale, però la ex numero 1 del mondo dava prova di grande solidità e di maggior classe nei momenti cruciali, andandosi a prendere il successo nel dodicesimo game della partita finale, mentre la Watson tradiva tutta la pressione del dover servire per restare nel match.

Per le due finaliste si aprono scenari ancor più interessanti in chiave ranking, considerato che nel 2016 sono state entrambe eliminate al primo turno dello Slam londinese, al via la prossima settimana. La Pliskova, attualmente numero 3 del mondo, in caso di vittoria domani si ritroverebbe a soli 65 punti dalla Halep e 175 dalla Kerber, che però devono difendere rispettivamente un quarto ed una finale in quel di Church Road. La Wozniacki invece potrebbe portarsi a soli 50 punti dalla quinta posizione, attualmente occupata dalla Svitolina, con la certezza di scavalcare anche Serena Williams che, in dolce attesa, non potrà difendere il titolo conquistato a Wimbledon lo scorso luglio.

SportFace