[the_ad id=”10725″]
Il doppio composto dai fratelli Murray tiene vive le speranze della Gran Bretagna di raggiungere la seconda finale di Coppa Davis consecutiva, superando col punteggio di 6-1 3-6 6-4 6-4 la coppia argentina Del Potro-Mayer sul veloce indoor di Glasgow: i sudamericani, adesso in vantaggio per 2-1, restano tuttavia favoriti per il discorso qualificazione, visto che nella giornata conclusiva di domani vedranno comunque schierato il loro pezzo da novanta Juan Martin Del Potro contro il numero 2 avversario, sia esso Kyle Edmund o Daniel Evans.
Leonardo Mayer e Delpo hanno giocato in coppia qualche volta a inizio carriera, per poi riprendere la collaborazione solo quest’anno ad Indian Wells, dove però sono stati capaci di sconfiggere gli specialisti Melo-Dodig; chiaramente più abituati a giocare assieme i Murray, vincitori anche di due titoli in carriera, che infatti partono fortissimo e incamerano il primo set per 6-1 in 26 minuti, col numero 2 del mondo a far quasi da valletta al fratello maggiore che disegna il campo col suo stile atipico ma efficace.
Nel secondo set la musica però cambia e gli argentini sono pronti a cogliere un primo momento di rilassamento dei loro avversari, piazzando il break alla prima occasione utile nel secondo game: Mayer e Delpo adesso rispondono bene e battono pure meglio, Andy non riesce ad assistere Jamie nel migliore dei modi e gli argentini possono mettere in cascina il parziale col punteggio di 6-3 senza alcun patema.
In apertura di terzo set la coppia scozzese torna a giocar bene e gli argentini devono salvare ben 4 palle break per restare agganciati fino al 3-3; nel settimo game a sorpresa sono i Murray a perdere il servizio, complici due facili volèe, una per parte, sbagliate clamorosamente. I britannici però non sono disposti a mollare il set e, approfittando anche di un po’ di tensione da parte di Leo Mayer, piazzano l’immediato controbreak e vanno a chiudere il set a loro favore 2 game più tardi, strappando stavolta il servizio a un Del Potro che ha iniziato a battere a velocità inferiori rispetto ai primi due set.
Nel quarto set la coppia scozzese va col pilota automatico, trascinata dallo straordinario pubblico di casa: Andy adesso mette solo risposte aggressive, costringendo gli argentini a fare i miracoli per mantenere l’inerzia dello scambio. Delpo e Mayer salvano miracolosamente una palla break nel secondo game, e in un modo o nell’altro riescono a tenere il parziale on serve fino al 4-5. Nel decimo game i britannici sono spietati, mettono ancora grande pressione a Mayer, che perde il servizio a 0: 6-4 Gran Bretagna e ogni verdetto rimandato a domani.