Tennis

Tennis, Mubadala World Championship: trionfo Nadal! Battuto Goffin in due set

Rafael Nadal allo Us Open - Foto Ray Giubilo

Rafael Nadal si aggiudica la nona edizione del Mubadala World Tennis Championship, ricchissimo torneo di esibizione nella splendida cornice di Abu Dhabi, superando in finale David Goffin col punteggio di 6-4 7-6(5). In precedenza Andy Murray si era confermato bestia nera di Milos Raonic, aggiudicandosi la finale terzo e quarto posto col punteggio di 6-3 7-6.

Un primo set in cui i servizi la fanno da padroni si risolve soltanto nel decimo game, dove Nadal riesce a spingere bene in risposta, strappando per la prima volta il servizio al belga, che fino a quel momento era stato l’unico ad avere palle break: 6-4 il punteggio a favore dello spagnolo dopo 39 minuti di gioco.

Nel secondo set i servizi sono meno incisivi e gli scambi diventano più intensi: malgrado si tratti di un “amichevole” i due tennisti non si risparmiano e danno vita ad uno spettacolo davvero godibile di fronte ad un pubblico entusiasta. Goffin si trova due volte in vantaggio di un break, ma si fa sempre rimontare da un Nadal molto propositivo, inoltre sul 5-5, il tennista di Rocourt spreca 3 opportunità per andare a servire per il set, trovandosi costretto a riporre nel tie-break ogni chance di portare la finale al terzo set. Nel gioco decisivo l’ex numero 1 del mondo va subito avanti di un mini-break: Goffin recupera lo svantaggio e aggancia sul 5-5 con una bella accelerazione col diritto lungolinea, ma nel punto successivo Nadal si riporta immediatamente avanti grazie al suo devastante inside out mancino, finendo cosi’ per chiudere il match al servizio alla prima opportunità utile.

SportFace