Tennis

Tennis, Atp Chengdu: Dimitrov si vendica di Schwartzman, Ramos e Khachanov le sorprese

Grigor Dimitrov - Australian Open 2015 - Foto Ray Giubilo

Definite le semifinali del torneo Atp 250 di Chengdu, torneo cinese alla sua prima edizione, che insieme al 250 di Shenzen apre questa settimana la stagione asiatica del circuito maggiore maschile.

A contendersi il primo posto in finale domani saranno Karen Khachanov e Viktor Troicki. Il primo ha eliminato a sorpresa Feliciano Lopez, e lo ha fatto per di più facilmente, sbarazzandosene in due rapidi set dopo un’ora e 13 minuti. Khachanov non è mai stato realmente in difficoltà: non ha concesso palle break nonostante una percentuale di prime in campo poco sopra il 50%, grazie a una resa al servizio eccellente e ben 10 ace scagliati. La giovane promessa russa classe ’96 supera quindi per la prima volta in carriera i quarti di finale in un torneo Atp. Ad aspettarlo ora c’è il serbo Troicki, il quale ha sconfitto – 6-3 7-6(4) in un’ora e 30 – Kevin Anderson, ancora alla ricerca della miglior condizione dopo i problemi fisici di quest’anno. Troppo bassa la percentuale di prime del sudafricano, che ha causato le ben 8 palle break concesse, a fronte di nessuna in risposta. È sembrato il serbo il vero “big server”: ben 12 gli ace per lui (5 in più dell’avversario, che ha commesso anche 4 doppi falli) e una resa di 40 punti su 45 con il primo colpo, con una percentuale giocata del 78%.

La seconda semifinale sarà tra Grigor Dimitrov e Albert Ramos-Vinolas. Dimitrov si è preso la rivincita sull’argentino Diego Schwartzman, co-protagonista del match che ha segnato il punto più basso della stagione per il bulgaro. Il riferimento è alla finale dell’Atp 250 di Istanbul, in cui l’ex top-10 buttò al vento una partita già vinta, cadendo in un circolo autodistruttivo di errori e isterismi, che lo portò a perdere il set decisivo a zero, e a chiudere il match distruggendo due racchette così da guadagnarsi il penalty game. Anche in terra cinese la partita si è conclusa al terzo set, questa volta, però, il numero 21 del mondo è riuscito a rimanere freddo: ha rimontato il primo set perso, sfruttando anche la superficie a lui più congeniale, e ha chiuso col punteggio di 4-6 6-4 6-3 dopo due ore abbondanti di gioco. Lo sfidante del giocatore di Haskovo sarà Albert Ramos-Vinolas, con il quale non ha mai perso. Il tennista di Barcellona ha confermato di essere a proprio agio durante questa fase di stagione, che l’anno scorso gli fruttò la vittoria più prestigiosa della carriera, contro un certo Roger Federer. Nell’ultimo match di giornata lo spagnolo ha lasciato le briciole a Dominic Thiem, prima testa di serie e wild card del torneo, il quale giocava la sua 74esima partita dell’anno: numeri folli per l’austriaco, che è a caccia di un posto nelle Atp Finals, ma che inevitabilmente sta pagando in freschezza atletica.

I RISULTATI DEI QUARTI DI FINALE

[5]Albert Ramos-Vinolas def [1/W] Dominic Thiem 6-1 6-4

[3]Grigor Dimitrov def Diego Schwartzman 4-6 6-4 6-3

Karen Khachanov def [4]Feliciano Loper 6-3 6-4

[6]Viktor Troicki def Kevin Anderson 6-3 7-6(4)

SportFace