Tennis

Tennis, Atp 250 Shenzhen: ok Gasquet, Bellucci e Berdych. Fognini in finale nel doppio

Richard Gasquet - Foto Ray Giubilo

In una giornata decisamente calda ed umida, non ideale per giocare a tennis, sono stati disputati tutti gli incontri dei quarti di finale del torneo Atp 250 di Shenzhen. Dunque, vanno a profilarsi due interessanti incontri nelle semifinali: Gasquet-Tipsarevic e Bellucci-Berdych. Sono intanto giunte buone notizie dal doppio: Fabio Fognini, insieme allo svedese Robert Lindstedt, ha conquistato la finale del torneo dopo aver battuto la coppia formata da Mate Pavic e Michael Venus, con il punteggio di 7-6(2) 6-3.

La testa di serie numero 3 del seeding, il francese Richard Gasquet, si è qualificato per le semifinali battendo il tedesco Mischa Zverev per 7-6(4) 7-6(2). È stato un match davvero avvincente, con scambi giocati da ogni zona del campo. Il tedesco, numero 120 del ranking, è uno dei pochi tennisti a praticare ancora il serve and volley. Ha quindi espresso un gioco classico ed elegante con bei punti di volée. Gasquet ha contenuto gli attacchi dell’avversario con insidiosi passanti incrociati e lungo linea, spesso direttamente a punto. Anche negli scambi da fondo campo il francese ha frequentemente prevalso contando sulle consuete accelerazioni di rovescio. Al culmine di una fase di gioco che ha fatto registrare quattro break consecutivi, due per parte, il primo parziale si è concluso al tie break vinto da Gasquet per 7-4. Parimenti, il set seguente si è deciso al tie break, conquistato da Gasquet per 7 punti a 2.

Il serbo Janko Tipsarevic (numero 224) ed il tunisino Malek Jaziri (numero 55) hanno dato vita ad una sfida molto combattuta, caratterizzata da estenuanti scambi da fondo campo. Al termine, ha prevalso il serbo in due set: 7-6(6) 6-2. Tipsarevic si è riportato ai livelli tennistici che riflettono le sue qualità, conquistando con merito la semifinale di un torneo Atp. Nel 2012 era entrato a far parte della top ten mondiale, ma una serie d’infortuni ed il sopravvenire di una grave malattia lo avevano estromesso dal circuito. Solamente l’anno scorso era riuscito a rimettersi in allenamento per rilanciarsi nel mondo tennistico. Il primo set si è concluso al tie break, dove il serbo si è imposto per 8-6. Nel parziale successivo, Tipsarevic si è guadagnato due break fondamentali al quarto ed al nono game, gli unici della partita, che gli hanno consentito di chiudere l’incontro agevolmente.

Il brasiliano Thomaz Bellucci (numero 81) ha eliminato con il punteggio secco di 6-2 6-2 la testa di serie numero 4 del torneo, l’australiano Bernard Tomic. Il primo set è volato via in favore del brasiliano, sicuro di due break conquistati al terzo ed al quinto game, dopo appena mezz’ora di gara. Il secondo parziale si è svolto alla stregua del primo, con due break concretizzati da Bellucci al terzo ed al settimo game. Il brasiliano è parso più determinato e brillante rispetto al suo avversario, che ha però accusato un piccolo infortunio muscolare all’inizio dell’incontro che non gli ha permesso una normale mobilità sul campo.

Tomas Berdych, testa di serie numero uno del torneo, ha disputato l’ultima sfida in programma contro Jiri Vesely, connazionale e compagno di squadra in Coppa Davis. I due atleti hanno dato origine ad una contesa equilibrata. Il primo set si è concluso al tie break, vinto da Berdych per 7-1. Mentre il successivo set se l’è aggiudicato Vesely per 6-3, astuto nel conservare un break di vantaggio colto nel quarto gioco. L’ultimo parziale è iniziato in salita per Berdych, costretto a cedere il servizio già nel primo game. Ma nelle fasi successive della gara si è dimostrato determinato a recuperare, conquistando il break di svantaggio e strappandone un altro al quarto gioco. Fino, in conclusione, a vincere per 6-2 il parziale sul servizio dell’avversario. Il punteggio definitivo è stato di: 7-6(1) 3-6 6-2.

SportFace