[the_ad id=”10725″]
Roger Federer avanza ai quarti di finale nell’Atp 500 di Halle: il n°1 del seeding, dopo la partita lampo con il giapponese Yuichi Sugita, sconfigge il tedesco Mischa Zverev con il punteggio di 7-6(4) 6-4 in un’ora e trentadue minuti.
I PRECEDENTI – 3-0 a favore di Federer, l’ultimo dei quali quest’anno ai quarti dell’Australian Open, con il maggiore degli Zverev che mai è riuscito a vincere un singolo set, e l’unico confronto che si è disputato sull’erba, ad Halle 2009, è stato un vero incubo per il tedesco: 6-0 6-0.
LA CRONACA – Partenza di match equilibrata, con Mischa Zverev maggiormente aggressivo in risposta, facendo sfoggio anche di notevoli volée, ma senza nessuna palla break; nel settimo gioco Federer è costretto ai vantaggi, ma riesce a chiudere senza concedere palle break. Il tedesco soffre maggiormente nel decimo gioco, che risulta essere il più lungo del set (20 punti), dove lo svizzero risponde bene con il rovescio e si procura tre set point non consecutivi. Il primo è annullato da un ace di seconda, il secondo da un’ottima difesa della rete e il terzo ancora con l’aiuto del servizio, raggiungendo l’avversario sul 5-5. Nulla cambia e il parziale viene deciso dal tiebreak. Inizia bene Federer, che ottiene il mini-break con un bel passante di dritto lungolinea, ma sul 3-1 lo perde mandando in rete lo smash. In seguito nulla può Zverev su due passanti di rovescio da applausi che permettono allo svizzero di chiudere il parziale per 7-4, in 54’. Nel secondo set continua il trend positivo di Federer al servizio e in risposta, ma senza riuscire a ottenere palle break, mentre Zverev continua a mostrare pregevoli tocchi a rete. Sul 3-2 per il tedesco interruzione del gioco a causa del malore di una spettatrice poi si prosegue in equilibrio sino al nono gioco, dove lo svizzero ottiene il break grazie nuovamente ad un passante fulminante, permettendogli poi di sfruttare il secondo dei due match point sul proprio servizio: 6-4 in 38’.
PROSSIMO TURNO – Nei quarti di finale lo svizzero di Basilea affronterà il tedesco Florian Mayer, campione uscente del torneo (7-0 nei precedenti).