Tennis

Tennis, ATP 250 Shenzhen: Thomas Fabbiano vince da lucky loser all’esordio

Thomas Fabbiano - Rio 2016 - Foto Ray Giubilo

Ottime notizie dall’ATP 250 di Shenzhen: Thomas Fabbiano, ripescato da lucky loser dopo il ritiro del tedesco Alexander Zverev, è sceso in campo e si è imposto in rimonta, col punteggio finale di 3-6 6-3 6-4, sul giocatore nipponico Yoshihito Nishioka, attuale numero 97 delle classifiche mondiali. Prossimo avversario sarà il mancino brasiliano Thomaz Bellucci, abile a superare in due parziali, all’esordio, il lusitano Gastao Elias.

Solamente due i precedenti tra i due giocatori, in entrambi i casi a livello Challenger e sempre con vittorie in tre set del giapponese.

Sotto di un set e di un break, il nostro connazionale è riuscito a rimanere concentrato e ha trovato la forza di recuperare, esibendo una prova di grande cuore. Il leitmotiv del match sono stati i lunghi scambi tra i due giocatori, piuttosto speculari per modalità di colpi e di gioco: il servizio non ha inciso particolarmente da ambedue le parti, a far la differenza è stata la maggiore caparbietà del tennista pugliese, meno incline all’errore rispetto al suo avversario e più lucido nei momenti chiave dell’incontro. Nel terzo parziale Fabbiano è salito definitivamente in cattedra, realizzando l’88% dei punti con la prima di servizio e non concedendo al tennista asiatico alcuna chance di break.

Lo score finale è quindi di 3-6 6-3 6-4 a favore del giocatore azzurro, in poco meno di due ore di gioco.

SportFace