[the_ad id=”10725″]
Dopo le due settimane di Wimbledon, il tennis su erba giunge alla sua tradizionale appendice finale con l’Atp 250 di Newport. L’Hall of fame tennis championships, giunto quest’anno alla sua quarantesima edizione, rappresenta l’ultima chance per gli specialisti del verde di incamerare punti preziosi. Il tabellone, già solitamente disertato dai grandi nomi per via della vicinanza temporale e della distanza geografica rispetto a Wimbledon, quest’anno ha risentito anche dei grossi problemi di compressione del calendario a causa della settimana olimpica di Rio de Janeiro.
Oggi erano in programma quattro match del main draw, diventati solo tre a causa del forfait del canadese Vasek Pospisil, che era testa di serie numero 5 e che si è dovuto arrendere per un infortunio alla schiena. Marco Chiudinelli, che doveva essere il suo avversario, affronterà invece l’americano Kuznetsov, che oggi si è qualificato battendo per 7-6 4-6 6-4 il britannico Cox in un match serratissimo. A rappresentare il Canada ci sarà comunque Dancevic, che si è qualificato battendo l’israeliano Weintraub col punteggio di 7-6 6-7 6-4 e affronterà Ryan Harrison. Brian Baker, dopo i tanti infortuni, continua la sua marcia per un ritorno a pieno regime nel tennis che conta e si qualifica battendo in due set il britannico Klein. Nel tabellone principale affronterà Austin Krajicek. L’ultimo pass per il main draw è stato staccato dal polacco Przysiezny, che ha battuto con un 6-3 periodico l’australiano Barton e che affronterà nella prossima partita Sam Groth, sempre australiano ma di ben altra pasta.
I tre match del tabellone maggiore sono stati caratterizzati da un andamento a senso unico e dalla vittoria netta e rapida dei giocatori che avevano il favore del pronostico. Il campione in carica Rajeev Ram, ha sconfitto la giovane wild card americana Mackenzie Mc Donald col punteggio di 6-2 6-3. Continuerà la difesa del titolo affrontando l’israeliano Dudi Sela, testa di serie numero 7, che ha battuto per 6-3 6-2 lo slovacco Lukas Lacko. Nell’ultimo match della giornata, nessun problema per l’ultima testa di serie Donald Young, che ha avuto la meglio su Jared Donaldson col punteggio di 6-1 6-3 e che affronterà il vincente del match fra l’esperto tedesco Benjamin Becker e la giovane wild card di casa Stefan Kozlov.
Risultati primo turno
[7] Dudi Sela (Isr) def. Lukas Lacko (Svk) 6-3 6-2
Rajeev Ram (Usa) def. [WC] Mackenzie Mc Donald 6-2 6-3
[8] Donald Young (Usa) def. Jared Donaldson (Usa) 6-1 6-3