[the_ad id=”10725″]
Dalle ore 20 (14 locali) sono andate in scena le due semifinali dell’Hall of Fame Tennis Championships, torneo con sede a Newport, noto per essere l’unico sull’erba a disputarsi in seguito a Wimbledon. I finalisti di questa quarantunesima edizione saranno il lussemburghese Gilles Muller e il gigante croato Ivo Karlovic, che hanno superato a suon di ace rispettivamente il padrone di casa Donald Young e il talentuoso cipriota Marcos Baghdatis.
Diciotto gli ace, trentuno i punti realizzati su trentadue prime di servizio: sono gli straordinari numeri odierni alla battuta della testa di serie numero 3 Gilles Muller, che nella prima semifinale si è imposto con lo score di 6-3 6-4 sull’unico rappresentante statunitense rimasto in gara, Donald Young, curiosamente giustiziere in questo torneo di tre connazionali, Steve Johnson, Stefan Kozlov e Jared Donaldson. Al lussemburghese è praticamente bastato un break per parziale, senza mai concedere opportunità all’avversario, per conquistare agevolmente un incontro che non è mai stato in discussione: Muller, già finalista poche settimane fa sull’erba di ‘s-Hertogenbosch, giocherà domani il suo quinto atto conclusivo in carriera, a caccia del suo primo titolo Atp in assoluto.
Farà compagnia al trentatreenne nativo di Lussemburgo il croato Ivo Karlovic, che supera per la seconda volta, su cinque totali confronti diretti, il cipriota Marcos Baghdatis. Implacabile alla battuta l’”ace-man” di Zagabria, capace di non offrire alcuna palla break al suo sfidante nell’arco di tutta la partita: la seconda forza del seeding ha regolato in due tie-break il giocatore di Limassol, che in risposta non è mai riuscito a trovare le giuste misure per arginare il servizio devastante dell’attuale numero 38 del ranking. Quest’ultimo proverà dunque a prendersi la rivincita in finale, la quindicesima in carriera, proprio su Muller, che lo aveva sconfitto in semifinale a ‘s-Hertogenbosch un mese fa: è questo l’unico precedente tra i due, che daranno vita a una sfida tra veri e propri veterani del circuito. Si tratta inoltre della terza finale consecutiva sul verde di Newport per Karlovic, sconfitto da Lleyton Hewitt nel 2014 e dall’americano Rajeev Ram lo scorso anno, in entrambi i casi al tie-break del set decisivo.
I RISULTATI DELLE SEMIFINALI:
[3] G.Muller (LUX) b. [8] D.Young (USA) 6-3 6-4
[2] I.Karlovic (CRO) b. [4] M.Baghdatis (CYP) 7-6(3) 7-6(6)
FINALE:
[3] G.Muller (LUX) vs. [2] I.Karlovic (CRO)