Tennis

Tennis, Atp 250 Kitzbuhel: Paolo Lorenzi approda ai quarti di finale

Paolo Lorenzi - Foto Adelchi Fioriti

Con un’ottima prestazione, Paolo Lorenzi ha avuto la meglio di Roberto Carballes Baena nel primo match valevole per gli ottavi di finale del Generali Open di Kitzbuhel. L’azzurro, che ha trionfato con un periodico 6-2, affronterà nei quarti di finale il vincente del match tra Jan-Lennard Struff e Daniel Munoz de la Nava.

Tra i due tennisti non c’era nessun precedente all’attivo. Carballes Baena si è guadagnato il pass per affrontare l’italiano massacrando tennisticamente la wild card locale Dennis Novak nella giornata di ieri. Paolo Lorenzi, essendo testa di serie numero 4 del seeding, ha usufruito di un bye ed esordiva quest’oggi nel torneo. Ed era molto interessante capire se il senese fosse riuscito in qualche modo a smaltire la tremenda delusione della Coppa Davis, col match di doppio giocato con Fabio Fognini e perso in cinque set.

L’azzurro ha fornito sin dall’inizio del match una buona prestazione, solido al servizio e cinico nei turni di risposta. Dopo aver tenuto la battuta nel primo game, Carballes Baena è stato costretto a cederla nei due turni successivi. Lorenzi ha potuto così chiudere il primo set col punteggio di 6-2.

Nel secondo parziale, il tennista di Tenerife, subito sull’orlo del baratro, è riuscito a salvarsi annullando tre palle break e procurandosene una, la prima dell’incontro, nel game successivo. Il senese non ha tremato e con autorità è riuscito a mantenere a zero la casella dei break subiti. Da quel momento, stesso copione del primo set, con l’azzurro capace di conquistare due break consecutivi e chiudere anche questo parziale sul 6-2.

Certamente la chiave del match è stata la maggiore esperienza del giocatore toscano, arrivato a un grado di maturità straordinario, e cresciuto davvero tanto anche nel suo tennis, arrivando a livelli probabilmente insperati sino a qualche anno fa. Molto migliorato il servizio, nella quantità e nella qualità di prime servite e affinatosi nella tecnica, come si è potuto apprezzare anche nel match odierno, dove è riuscito a chiudere degli scambi estenuanti con alcune smorzate di qualità sublime.  Roberto Carballes Baena, forte dei quasi 12 anni in meno di Lorenzi, avrà tempo e modo di fare esperienza, ma oggi non c’è stata partita. Nei quarti di finale di domani, l’azzurro affronterà il vincente del match tra la testa di serie numero 8, il tedesco Struff, e lo spagnolo Munoz de la Nava. I quarti di finale si giocheranno già domani perché questo torneo disputerà la finale nella giornata di sabato, anziché domenica.

SportFace