[the_ad id=”10725″]
Dopo una settimana piena di tornei, arricchiti dal prestigio della Coppa Davis nel fine settimana, il circuito Atp fa tappa a Gstaad, dove proprio ieri si era concluso il torneo femminile. Soltanto quattro match di singolare erano oggi in programma nella prima giornata dell’Atp 250. Tra questi, a livello di classifica, il più interessante era quello tra Mikhail Youznhy e Yohan Nikles. A vincere è, come prevedibile, il russo testa di serie numero 7 del tabellone. Youznhy si impone infatti con un facile 6-3 6-2 in un’ora e 13 minuti di gioco. Poco più di un riscaldamento il match per il 34enne, l’avversario svizzero, numero 874 delle classifiche è abbastanza innocuo, e il russo ora affronterà il vincente della sfida tra Mirza Basic e Denis Istomin. Il match più lottato però, quest’oggi, è quello tra Daniel Brands ed Elias Ymer. Il tedesco si porta avanti di un set, ma con grande tenacia il giovanissimo classe 1996 non si arrende ed ottiene un bel successo in rimonta chiuso con il punteggio di 2-6 7-6 7-5. Grande equilibrio nel parziale decisivo, in cui lo svedese ottiene un pesantissimo break nell’undicesimo game e si qualifica al secondo turno, dove ora attende il vincente della sfida tra Guido Pella, numero 5 del seeding e Kostantin Kravchuk.
A vedersela con Feliciano Lopez, testa di serie numero 1, sarà invece Jan Mertl: il ceco, numero 306 del mondo batte lo svizzero Yann Marti con il punteggio finale di 6-4 6-7 6-2, con l’elvetico che arriva con pochissime energie al set decisivo e cede di schianto nonostante l’orgoglio.
Nell’ultimo match di giornata Thiago Monteiro raggiunge Gilles Simon agli ottavi battendo Antoine Bellier per 6-3 7-5. Il qualificato brasiliano non sembra avere chance contro Simon, ma proprio contro un transalpino, Jo-Wilfried Tsonga, sulla terra sudamericana, ha ottenuto in questo 2016 il suo successo più prestigioso. Per domani invece saranno molti i match in programma a Gstaad, tra i più attesi ci saranno, oltre a Pella, anche Fernando Verdasco e Paul Henri Mathieu, numeri 6 e 8 del seeding, che affronteranno rispettivamente Horacio Zeballos e Marco Chiudinelli.