[the_ad id=”10725″]
Definiti due dei quarti di finale del torneo Atp 250 di Gstaad, che si disputa sui campi in terra rossa del villaggio svizzero situato a 1000 metri s.l.m.. La testa di serie numero 1 Feliciano Lopez ha sconfitto con qualche difficoltà il veterano ceco Jan Mertl: dopo un primo set in sofferenza in cui ha dovuto recuperare un break di svantaggio per rifugiarsi nel tie-break, lo spagnolo ha fatto suo il gioco spartiacque e messo a segno il break in apertura di secondo parziale, mantenendo poi la distanza fino al 6-4 dopo un’ora e 41 minuti di gioco. Ad affrontare il mancino, 21esimo giocatore al mondo, nei quarti di finale, sarà la giovane stella svedese Elias Ymer, che ha battuto in rimonta il russo Konstantin Kravchuk, reduce dalla maratona di tre ore di ieri contro Guido Pella: il moscovita ha resistito sul campo per altre due ore e mezza, ma la maggior freschezza del talento scandinavo alla fine ha avuto la meglio; 2-6 7-6(5) 7-5 lo “score” finale.
L’altro giocatore uscito vincitore da una battaglia nella giornata di ieri era la WC locale Henri Laaksonen, che oggi non ha potuto nulla contro il francese Paul-Henri Mathieu: il transalpino ha prevalso in un’ora esatta e ora dovrà superare un duro ostacolo di nome Albert Ramos-Vinolas se vorrà raggiungere la semifinale. Il giocatore di Barcellona ha vinto la venticinquesima partita stagionale battendo con facilità il qualificato francese Tristan Lamasine, e ambisce al secondo titolo in due settimane dopo il trionfo nell’Atp 250 di Bastad.
Oltre a questi match di secondo turno si è giocato anche l’unico primo turno rimasto, quello tra Mirza Basic e Denis Istomin, con l’uzbeko costretto al ritiro dopo appena sei game. In campo domani per i loro esordi Thomaz Bellucci, opposto a Dustin Brown, e Gilles Simon, che se la vedrà con il promettente brasiliano uscito dalle qualificazioni Thiago Monteiro.
I RISULTATI
[1] Feliciano Lopez b. Jan Mertl 7-6(4) 6-4
Elias Ymer b. Konstantin Kravchuk 2-6 7-6(5) 7-5
[8] Paul-Henri Mathieu b. Henri Laaksonen 6-1 6-4
[3] Albert Ramos-Vinolas b. [Q] Tristan Lamasine 6-4 6-2
Mirza Basic b. Denis Istomin 4-2 Rit.