In Evidenza

Roland Garros 2019: Federer vince contro Wawrinka e raggiunge Nadal in semifinale

Roger Federer - Foto Ray Giubilo

Roger Federer ha superato Stanislas Wawrinka per 7-6(4), 4-6, 7-6(5), 6-4 al termine di una lotta intensa e piacevole. Federer dunque accede alle semifinali del Roland Garros con merito, che affronterà contro Rafael Nadal per un altro capitolo della loro avvincente rivalità, avendo mostrato costanza e mentalità nei momenti clou del match. Wawrinka esce sconfitto ma non ridimensionato da un incontro giocato comunque con molta personalità.

LA CRONACA  – Il primo set si apre con Federer immediatamente aggressivo in risposta, il quale spinge bene con il rovescio sul dritto di Wawrinka e ottiene la prima opportunità di break del match, opportunamente però vanificata dalla prima di servizio di quest’ultimo che avanza sull’1-0. Nel corso del secondo gioco, Federer apre con uno splendido rovescio in controtempo e chiude con la consueta diligenza al servizio per l’1-1. Wawrinka non lascia scampo all’avversario sugli sviluppi del terzo gioco e mantiene il turno di battuta a 0, concludendo con un apprezzabile passante di dritto: 2-1 il punteggio. Ancora Federer trova profondità in risposta e mette in grave difficoltà l’avversario, non perfetto nelle occasioni specifiche con il dritto, ma Wawrinka riesce ad aggrapparsi al servizio e avanza sul 3-2. Il servizio dimostra essere un fattore da ambedue le parti, con entrambi i giocatori molto concentrati durante i rispettivi turni di battuta: i due connazionali sfoderano solidità con la prima e stupende discese a rete vincenti sino al 4-4. Wawrinka comanda con il rovescio da fondo campo e con questo fondamentale riesce a trovare soluzioni adeguate per uscire anche dagli scambi più complessi, per il 5-4. I due atleti tengono con sicurezza i propri turni di servizio e trascinano repentinamente il match sul 6-6. Il tie break regala spettacolo sin dai primi punti: Federer inventa un rovescio incrociato stretto incredibile per portarsi sul 2-1 ed il punto successivo martella con il dritto da fondo campo che vale il 3-1 ed il primo mini break. Wawrinka riesce ad attuare il contro-mini break con un potente dritto incrociato che l’avversario non riesce a gestire a rete per il 4-3. Il tennista di Basilea conquista il 5-4 grazie ad una notevole intensità sulla diagonale del rovescio e con il servizio chiude per 7-4 un tie break piacevole.

Il secondo set inizia positivamente al servizio per i due svizzeri: Federer mantiene con maggiore tranquillità il proprio turno di battuta, mentre Wawrinka affronta immediatamente una palla break, ma con decisione firma l’1-1. L’elvetico numero 28 del mondo tenta di modificare l’inerzia della sfida e riesce a piazzare un dritto imprendibile per Federer, che vale il conseguente break del 2-1. Wawrinka annulla una opportunità di break a Federer nel corso del game successivo trovando profondità con il dritto e avanza sul 3-1. Federer non riesce ad amministrare adeguatamente le risposte sulle prime di servizio efficaci dell’avversario e subisce la costanza da fondo di quest’ultimo che comporta il 4-2. I due giocatori mantengono con regolarità i turni di battuta sino al 5-4 senza particolari insidie. Wawrinka chiude con determinazione sugli sviluppi del decimo gioco grazie ad un dritto inside out imprendibile per l’avversario che comporta dunque il 6-4.

Il terzo set parte bene per Federer, il quale soffre la profondità di Wawrinka da fondo, ma risolve la situazione ai vantaggi con un rovescio lungolinea splendido che vale l’1-0. Nel corso del terzo gioco, Federer ha la possibilità di conquistare un break importante per l’economia del match sul 30-40, ma il suo rovescio lo tradisce in più di un’occasione e Wawrinka ottiene il 2-2 con disinvoltura. Il numero 3 del mondo subisce ancora i disegni sul campo del connazionale con il rovescio, il quale ottiene il 3-3 con una smorzata straordinaria. Sugli sviluppi del settimo game, Wawrinka prende l’iniziativa da fondo campo portandosi sul 15-40 e mette la freccia anche nel terzo set grazie ad un grossolano ed inusuale errore di Federer a rete che comporta il 4-3. Federer non molla e nel corso del game successivo risponde colpo su colpo all’avversario e conquista l’immediato contro-break grazie anche ad un dritto fuori misura di quest’ultimo sul 15-40, non il primo del match peraltro: 4-4 e ancora situazione in equilibrio. Nel decimo game, Wawrinka annulla una pericolosa palla break e chiude firma il 5-5 con un rovescio lungolinea superlativo. Nel corso del gioco successivo, Federer riesce a mantenere il turno di battuta ai vantaggi dopo aver annullato due chances di break con il sublime gioco a rete che lo caratterizza per il 6-5. Il match scivola rapidamente al tie break, che comincia con un punto diretto al servizio di Federer che firma l’1-0. Il numero 3 del mondo conquista nei pressi della rete anche il mini break del 2-0 con una volèe straordinaria su un dritto lungolinea dell’avversario. Wawrinka accorcia sul 2-1 con un concreto dritto inside out, ma Federer allunga agevolmente sul 4-1 facendo leva sulla sua prima di servizio. Wawrinka tenta di variare le innumerevoli soluzioni a disposizione nel suo repertorio sfoderando smorzate e slices, ma Federer riesce a chiudere con l’ennesimo servizio vincente sul 7-5, seppur con qualche difficoltà di troppo considerando l’andamento iniziale del tie break.

Il quarto set parte bene alla battuta per entrambi gli atleti, i quali mantengono i rispettivi turni di servizio con serenità per l’1-1 primordiale. Nel corso del terzo gioco, Wawrinka annulla ben quattro chances di break e conquista il 2-1 con un servizio vincente mostrando solida mentalità. Nel quinto game, i due giocatori infiammano il pubblico con alcuni vincenti straordinari e Wawrinka riesce a spuntarla annullando una palla break e avanza sul 3-2. Federer con tranquillità risponde mantenendo il turno di servizio del sesto game per il 3-3 ed il match viene sospeso per pioggia. Dopo l’interruzione, Wawrinka conquista il 4-3 rimontando un complicato 15-30 e si affida sempre di più alla costanza del suo rovescio. Federer spinge sul dritto dell’avversario e riesce a portare il punteggio in completo equilibrio sul 4-4. Sugli sviluppi del nono game si delinea l’epilogo del match, in quanto il numero del tre del mondo strappa il turno di battuta all’avversario trovando pragmatica profondità con il dritto e firma il 5-4. La lotta fra i due giocatori continua anche nel corso dell’undicesimo gioco e Wawrinka guadagna una importante palla break con un ottimo passante di dritto che termina sulla riga, ma Federer mette in mostra la sua rinomata capacità nei pressi della rete e vanifica l’opportunità dell’avversario, per poi chiudere i conti definitivamente ancora con un’avanzata a rete, vera chiave della vittoria.

SportFace