Tennis

ITF Chiasso 2018: Burger trionfa su Serban

Cindy Burger - Foto Giovi Lovisetti

Cindy Burger vince il torneo ITF da $25.000 di Chiasso. L’olandese si è imposta su Raluca Georgiana Serban con il punteggio di 6-7(4) 6-4 6-3 nella finale. L’ultimo successo per lei a livello ITF risaliva al 2014. Entrambe si sono presentate alla finale con tre set della semifinale sulle gambe. L’inizio vede maggior brillantezza nella Serban che infatti vince il set al tie-break per 7-4. Nei due set successivi invece ermege Burger che fa sua la sfida.

“Dopo la lotta di ieri, oggi ero davvero stanca e penso che il primo set abbia speso davvero troppo per chiuderlo a tiebreak, soprattutto mentalmente,” ha spiegato la Serban a fine incontro: “Sulla distanza poi è uscita anche la sua esperienza e la tattica che ha preparato davvero bene con il coach, mentre io ero qui da sola e ho dovuto adattarmi, ma lei è stata più brava. Ha usato davvero bene il topspin per spingermi fuori dal campo sul mio rovescio e poi chiudeva con il dritto.”

Ha parlato anche la vincitrice della manifestazione: “Sono davvero felice, in questi quattro anni ho raggiunto diverse finali, ma non ne ho mai vinta una e quando sono arrivati qui non mi aspettavo che sarei arrivata a questo punto. Quest’anno è stato molto difficile, con diversi problemi fisici e proprio per questo ho deciso, assieme al capitano della squadra di Fed Cup, di non volare in Australia per giocare qui a Chiasso. Sulla terra mi sento più a mio agio e con i problemi fisici che ho avuto non volevo rischiare tornando a giocare subito sul cemento. È stata la scelta giusta, credo!”

“Questa settimana è davvero importante per me e la mia fiducia, e devo ringraziare il torneo per l’organizzazione stupenda e la gente davvero eccezionale che ci lavora,” ha concluso stringendo quasi incredula il trofeo del ChiassOpen 2018.

SportFace