Il tabellone dell’Australian Open maschile si è finalmente allineato al penultimo atto del torneo, pronto a vedere scendere in campo i quattro giocatori che meglio hanno figurato in questa edizione. Come spesso capita al maschile, sebbene Melbourne riservi solitamente buone sorprese, tutto è andato secondo pronostico e sono arrivate alle semifinali le prime tre teste di serie Novak Djokovic, Roger Federer ed Andy Murray. Unica eccezione è Milos Raonic, tredicesima testa di serie, che è uscito dal quarto di Wawrinka.
Dopo un ottavo di finale molto complicato con Gilles Simon, Djokovic ha superato ai quarti di finale senza alcun problema il miglior giapponese del ranking, Kei Nishikori. I proverbiali rovesci del serbo abbinati alla sua estrema solidità hanno superato il gioco spumeggiante di Nishikori e tre set sono stati sufficienti alla conquista della semifinale (6-3 6-2 6-4 il risultato).
La semifinale della parte alta sarà certamente un match molto più difficile per il numero 1 al mondo, che trova dall’altra parte della rete Roger Federer, che ha vinto agilmente contro un buon Tomas Berdych, giocando un match di altissimo livello e chiuso in tre set per 7-6 6-2 6-4. Si concretizza di conseguenza l’attesissima sfida di semifinale tra il serbo e lo svizzero. I precedenti sono 22 a testa, ma Djokovic parte con decisi favori dei pronostici. Scenderanno in campo nella mattinata italiana di domani, alle 9.
Nella parte bassa, come dicevamo prima, Andy Murray è il favorito della seconda semifinale, dopo essersi qualificato, lasciando un set per strada, battendo lo spagnolo David Ferrer, tornato ad altissimi livelli e capace, con grandi difese e lunghi scambi tipici anche del gioco del britannico, di mettere in discreta difficoltà Murray. 6-3 6-7 6-2 6-3 il risultato finale.
Dall’altra parte della rete ci sarà infine Milos Raonic, la relativa sorpresa del torneo. Il canadese è arrivato così alla sua nona vittoria consecutiva, dopo il trofeo alzato a Brisbane, e di conseguenza anche la vittoria contro Wawrinka poteva stare nei pronostici. Oggi, Raonic ha battuto Gael Monfils in quattro set, pagando un breve passaggio a vuoto che gli è costato il secondo parziale. 6-3 3-6 6-3 6-4 il risultato finale. I precedenti tra Raonic e Murray sono in parità , ma favorito resta lo scozzese. Semifinale venerdì.