Sportface TVLive
In Evidenza Tennis Ultimi Articoli

Australian Open 2023, sesta giornata: Giorgi a caccia dell’impresa, Djokovic tra infortunio e favori del pronostico

Camila Giorgi
Photo LiveMedia/Rob Prange/DPPI , Australia, January 17, 2023, Tennis Internationals TENNIS - WTA - AUSTRALIA OPEN 2023 - WEEK 1 Image shows: Camila Giorgi of Italy in action against Anastasia Pavlyuchenkova of Russia during the first round of the 2023 Australian Open, Grand Slam tennis tournament on January 17, 2023 in Melbourne, Australia LiveMedia - World Copyright
[the_ad id=”445341″]

Australian Open 2023 a un passo dal giro di boa e prossimi ad assegnare gli ultimi pass ai giocatori per la seconda settimana. Sabato 21 gennaio scenderanno in campo i protagonisti della parte basse dei rispettivi tabelloni. Spiccano due nomi su tutti, ovvero Camila Giorgi, unica azzurra rimasta in corsa, e Novak Djokovic, favorito numero uno. C’è curiosità anche per il tirono in campo di Andy Murray dopo le maratone contro Berrettini e Kokkinakis. Andiamo a scoprire insieme cosa ci riserverà questa sesta giornata dell’Happy Slam.

TABELLONE MASCHILE

PROGRAMMA E COPERTURA TV

TABELLONE FEMMINILE

MONTEPREMI

Dopo aver difeso i punti del terzo turno raggiunto lo scorso anno, Camila Giorgi scenderà in campo contro Bencic per proseguire il suo cammino a Melbourne e sfatare un tabù. Nelle quattro occasioni in cui si è spinta fino al terzo turno all’Australian Open, è sempre stata sconfitta senza mai riuscire a raggiungere la seconda settimana. Se fino a oggi non aveva praticamente avuto chance (battuta da Venus Williams, Pliskova, Kerber e Barty), anche quest’anno non è stata particolarmente fortunata. L’azzurra se la vedrà infatti contro Belinda Bencic, dodicesima testa di serie e numero uno della Race, a testimonianza dell’ottimo momento di forma che sta vivendo. Camila finora non ha perso set, battendo in maniera agevole prima Pavlyuchenkova e Schmiedlova; lo stesso vale per l’elvetica (vittoriosa contro Tomova e Liu), che ha però anche una striscia aperta di sei vittorie di fila. Secondo i bookmakers, un successo di Camila paga oltre quattro volte la posta. L’azzurra è rincuorata tuttavia i precedenti, che la vedono in svantaggio per 3-2. La giocatrice marchigiana sa dunque come si batte Bencic e non parte spacciata in partenza. Appuntamento sulla Rod Laver Arena nella notte italiana.

[the_ad id=”668943″]

L’altro match particolarmente interessante è quello tra Novak Djokovic e Grigor Dimitrov. Il serbo è avanti 9-1 nei precedenti e, pur non essendo al 100%, partirà nettamente favorito. Tuttavia le incognite sulle sue condizioni fisiche sono molteplici, specialmente dopo quanto accaduto contro Couacaud. Certo, l’esperienza insegna che i problemi fisici di Djokovic vanno presi con le pinze – basti pensare al 2021, quando vinse nonostante le tante difficoltà dal punto di vista fisico. Lo stesso Nole ha però detto che la situazione è diversa due anni fa e che “la coscia non sta bene”. In soccorso gli arriva il fatto che Dimitrov non è propriamente un ammazzagrandi. Nonostante le sue indiscutibili qualità, nel corso della sua carriera ha dato prova a più riprese di faticare contro i big (basta guardare gli h2h con Nadal e Federer). Allo stesso tempo in Australia ha sfiorato la semifinale nel 2017 e negli slam sa assolutamente come destreggiarsi. Insomma, un Djokovic al 100% probabilmente passeggerebbe, mentre questo Djokovic potrebbe incontrare qualche difficoltà. Il riassunto di tutti questi discorsi? Lo scenario più probabile è un 3-0 in favore di Nole.

Negli altri match in programma, spicca la sfida tra Andy Murray e Roberto Bautista Agut. Il britannico è reduce da due battaglie vinte contro Berrettini e Kokkinakis e tenterà l’impresa anche lo spagnolo. Inevitabilmente partirà però sfavorito, anche per via dei punti di domanda sulle sue condizioni fisiche e sui dubbi se abbia recuperato o meno. Holger Rune va a caccia della sua seconda settimana slam in carriera dopo quella a Parigi nel 2022, mentre De Minaur e Rublev partiranno ampiamente favoriti contro Bonzi e Evans. Occhio ai derby statunitensi tra Paul e Brooksby e tra Wolf e Mmoh; infine, il giovane Shelton non vuole porsi limiti e sogna di sorprendere anche Popyrin.

Per quanto riguarda il femminile, tornano in campo Aryna Sabalenka e Caroline Garcia, grandi favorite per i due posti in semifinale. A tentare di fermarle saranno Mertens e Siegemund, ma nessuna delle due dovrebbe avere molte chance. La giovane Fruhvirtova mette nel mirino la seconda settimana e lancia la sfida alla connazionale nel derby ceco contro Vondrousova, mentre – sempre a proposito di ceche – Karolina Pliskova cerca il primo risultato di spicco dopo una stagione difficile. Infine, attenzione alla qualificata americana Katie Volynets, classe 2001, che non vuole fermarsi e tenta un altro colpaccio contro la cinese Zhang.

[the_ad id=”1049643″] [the_ad id=”676180″]

Change privacy settings
×