Tennis

Australian Open 2018, gran partita di Sonego: battuto Haase in 4 set

Lorenzo Sonego
Lorenzo Sonego, Australian Open 2018 - Foto Ray Giubilo

Esordio fantastico all’Australian Open 2018 di Lorenzo Sonego. L’azzurro (numero 210 Atp) gioca un match di grande personalità e sconfigge, in un incontro inedito, l’olandese Robin Haase, impenendosi per 6-3 7-5 (6)6-7 7-5 in tre ore e quattro minuti di gioco. Il classe 1995 affronterà ora nel secondo turno Richard Gasquet, testa di serie numero 29.

LA CRONACA – Primo set a due facce per l’azzurro: nella prima parte subisce l’olandese e cede il servizio nel primo game, finendo sotto per 3-1. Da lì in poi Sonego prende l’iniziativa e la sua grinta sorprende Haase, che non vince più un game e perde il parziale per 6-3 in 29′.

Nel secondo parziale equilibrio sino al 5-4 per l’olandese, che nel game successivo ha ben due set point ma non sfrutta a dovere. Ne approfitterà l’azzurro, che al dodicesimo game sfrutta la seconda palla set e si porta a casa il parziale per 7-5 in 49′.

Il terzo set vede Sonego tentare subito l’assalto, ma non sfrutta due palle break nel terzo game. L’olandese soffre ancora l’azzurro ma si salva grazie al servizio, mentre in risposta è spesso poco efficace e lontano dalla linea di fondo. Nel tie-break Sonego si porta avanti 6-1 a suon di vincenti, ma sciupa tutte le chance a disposizione (5 match point) ed Haase chiude per 8-6 al primo set point, dopo 49′.

Nel quarto set Haase appare in disarmo e l’azzurro va avanti 4-1. Sul 5-3 serve nuovamente per il match ma sciupa altri due match point, mentre l’olandese è chirurgico nel rimettere il parziale in parità. Sonego non demorde e quando ormai sembrava destinato a giocare un altro tie-break, ritrova l’aggressività dei colpi ed in risposta concretizza l’ottavo match point e chiude il parziale per 7-5 in 57′. Decisamente la vittoria più importante della vita per il classe 1995.

RIVIVI IL LIVE

SportFace