Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, Europei Mosca 2018: programma, data, orario e tv

Carolina Kstner - Foto Luu CC BY-SA 3.0

Scatteranno domani, nello splendido impianto della Megasport Arena di Mosca, la centoundicesima edizione dei campionati europei di pattinaggio di figura. La competizione vedrà la partecipazione di 35 paesi con l’Italia intenzionata a recitare un ruolo da protagonista per ottenere un carico di fiducia in vista dei Giochi Olimpiaci Invernali di Pyeongchang 2018. Saranno quattordici gli azzurri impegnati sul ghiaccio con la solita Carolina Kostner a guidare il gruppo.

INDIVIDUALE – Ad attendere Carolina ci sarà la durissima sfida contro la padrona di casa Evgenia Medvedeva, a caccia del terzo titolo continentale consecutivo. Per l’Italia, nell’individuale femminile, sul ghiaccio anche Giada Russo (Ice Club Torino), vice campionessa tricolore e seconda azzurra qualificata per Pyeongchang, e la 20enne bergamasca Micol Cristini (Ice Lab). Tra gli uomini sarà invece Matteo Rizzo (Ice Lab) l’alfiere azzurro: a 19 anni, dopo la crescita esponenziale degli ultimi mesi che l’ha portato fino alla qualificazione per l’Olimpiade e alla vittoria degli Italiani, è chiamato alla prova anche sulla scena europea in una gara che ha nello spagnolo Javier Fernandez il grande favorito della vigilia.

COPPIE – Poi le coppie, di artistico e di danza. Tra le coppie di artistico l’Italia schiera i suoi due tandem di punta: Della Monica-Guarise (Ice Lab) e Marchei-Hotarek (Aeronautica Militare-Fiamme Azzurre). Nella danza, infine, tre le coppie azzurre al via. A capitanare ecco i soliti Cappellini-Lanotte (Fiamme Azzurre), campioni nel 2014 e sempre a podio nelle ultime cinque edizioni. Oltre ad Anna e Luca sul ghiaccio pure Guignard-Fabbri (Fiamme Azzurre), sesti lo scorso anno in Repubblica Ceca, e Tessari-Fioretti (Ice Lab), decisi a migliorare il 22° posto della stagione passata.

Il programma completo di gare (ora italiana):

Mercoledì 17 gennaio
Ore 9.45: corto uomini (live su RaiSport)
Ore 17: corto coppie di artistico (differita su RaiSport dalle 00.50)

Giovedì 18 gennaio
Ore 10.30: corto donne (live su RaiSport)
Ore 16.55: libero coppie di artistico (live su Eurosport 1)

Venerdì 19 gennaio
Ore 10.10: corto danza (live su RaiSport dalle 13.45)
Ore 15.45: libero uomini (live su Eurosport 2)

Sabato 20 gennaio
Ore 11.40: libero danza (differita su RaiSport dalle 22.30)
Ore 16.30: libero donne (differita su RaiSport dalle 8 di domenica 21)

SportFace