Tennis

Atp Pechino 2017: Fabio Fognini ko, Alexander Zverev ai quarti di finale

Alexander Zverev - Foto Ray Giubilo

Termina agli ottavi di finale il percorso di Fabio Fognini nell’Atp 500 di Pechino 2017. Il numero 1 d’Italia si arrende ad Alexander Zverev per 6-4 6-2, non riuscendo a vendicare la sconfitta dello scorso maggio al Foro Italico in quello che fin qui era l’unico precedente tra i due. Troppo solido il tedesco, testa di serie numero 2 del tabellone, che c’entra così la vittoria numero 50 in questa sua splendida stagione.

LA CRONACA – L’avvio di match è da subito in salita per Fognini, bravo nel risalire dallo 0-40 nel primo gioco. Zverev, a sua volta, rischia grosso ma riesce a pareggiare il conto sull’1-1 prima di trovare il primo allungo sul 2-2. L’azzurro trova comunque la forza di reagire in un incredibile ottavo gioco: aiutato dal tedesco – doppio fallo e brutto errore col dritto – Fabio si procura due palle del controbreak con uno scambio in cui sfoggia tutto il suo repertorio e impatta sul 4-4. Ma nel momento di mettere la testa avanti, il ligure si perde in un bicchiere d’acqua: sul 30-30 prima spedisce fuori un dritto a campo aperto e poi si consegna con un doppio fallo. E questa volta Zverev non si distrae, chiudendo il conto con un autoritario turno di servizio dopo 38 minuti.

Nel secondo set Zverev continua la sua progressione e si fa sempre più aggressivo. Il break questa volta arriva già sull’1-1 con il numero 2 del tabellone che concretizza la terza chance. L’ultimo treno per il ligure passa nel quarto gioco, in cui il suo avversario concede qualcosa e si fa trascinare ai vantaggi prima di confermare l’allungo sul 3-1. E a questo punto Fognini perde la pazienza: con tre doppi falli nel suo turno cede nuovamente il servizio e vede scivolar via la partita, chiusa dal ‘Next Gen’ per 6-4 6-2 senza ulteriori sussulti. Per Zverev il torneo continua ai quarti di finale contro Rublev, per Fognini l’appuntamento è per il Masters 1000 di Shanghai della prossima settimana.

SportFace