Ciclismo

Ciclismo, Milano-Torino 2017: Rigoberto Uran trionfa a Superga, Fabio Aru è terzo

Fabio Aru - Foto Manfred Werner Tsuli CC BY SA 3.0

Rigoberto Uran ha vinto l’edizione 2017 della Milano-Torino. Il colombiano della Cannondale ha preceduto sul traguardo di Superga il britannico Adam Yates e il campione tricolore Fabio Aru, migliore degli italiani con il terzo posto e unico azzurro in top ten. Quarta posizione per un Nairo Quintana in crescita.

Tutta la corsa è stata caratterizzata dalla fuga a quattro di Patrick Lauk (Astana), Simone Andreetta (Bardiani-CSF), Guillaume Bonnafond (Cofidis) e Grégory Rast (Trek-Segafredo), che sono stati poi ripresi nel finale con la prima salita verso Superga. Al primo passaggio sull’ascesa della Basilica, il francese Julian Alaphilippe (Quick Step) attacca con veemenza e scollina in solitaria lanciandosi in discesa, per poi essere ripreso ai piedi dell’ultima scalata verso il Colle di Superga. Gli ultimi 5 km di salita vedono Fabio Aru molto attivo, ma il contrattacco di Uran si rivela quello vincente. Soltanto Yates si avvicina nel finale, ma il colombiano tiene duro fin sul traguardo e trionfa.

Molti di questi corridori saranno poi protagonisti sabato del Giro di Lombardia, dove probabilmente Uran sarà uno degli uomini da battere.

RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE.IT

Questo l’ordine di arrivo della Milano-Torino 2017

  1. Rigoberto Uran (COL/Cannondale) 4h24’52”
  2. Adam Yates (GBR/Orica Scott)
  3. Fabio Aru (ITA/Astana)
  4. Nairo Quintana (COL/Movistar)
  5. David Gaudu (FRA/FDJ)
  6. Wout Poels (OLA/Team Sky)
  7. David Martinez (COL/Triestina Selle Italia)
  8. Thibaut Pinot (FRA/FDJ)
  9. Pierre Roger Latour (FRA/AG2R)
  10. Peter Stetina (USA/Trek Segafredo)

SportFace