Tennis

Atp Finals Londra 2018: disastro Nishikori, Thiem vince in due set

Dominic Thiem - foto Adelchi Fioriti

Nel penultimo match del gruppo Lleyton Hewittalle Atp Finals 2018, DominicThiem batte Nishikori con il punteggio di 6-1 6-4 in un’ora e ventiquattro minuti. Con questo risultato il giapponese saluta il torneo, mentre l’austriaco deve sperare questa sera in una vittoria di Anderson in due set con Federer (che a sua volta ha bisogno solamente di sei game).

Non una bella partita quella di oggi pomeriggio, dove entrambi i giocatori non hanno brillato. Nishikori ha giocato male come contro Anderson martedì, mettendo in campo pochissime prime, non riuscendo mai ad incidere durante lo scambio e commettendo troppi errori. Thiem senza dubbio in ripresa rispetto al match contro Federer, ma ancora ben lontano dai suoi standard: tanti errori anche oggi, soprattutto in risposta, che hanno reso la partita più combattuta di quanto potesse essere.

Nel primo set Nishikori subisce il break ai vantaggi già nel secondo game – come accaduto contro Anderson martedì – commettendo, tra l’altro, due doppi falli consecutivi quando si trovava in vantaggio di due quindici;Thiem tiene poi il proprio turno di servizio e si portarapidamente sul 3-0. Nel quinto gioco arriva il primo momento di difficoltà per l’austriaco, il quale è costretto a salvare nel complesso ben quattro palle break, di cui due consecutive,prima di riuscire a vincere il game. Sotto 4-1 Nishikori salva quattro palle break non consecutive, anche grazie ad alcuni errori in risposta del suo avversario, ma non la quinta perché commette un doloroso doppio fallo che gli costa il doppio break. Thiem tiene poi il servizio ai vantaggi, portandosi a casa la prima frazione con il punteggio di 6-1.

Nel secondo set il primo ad andare in difficoltà è Nishikori, che è bravo a salvare nel quinto game una pericolosa palla break con una volée vincente di rovescio. Tuttavia il break è soltanto rimandato al settimo game: Thiem è bravo a sfruttare i tanti errori del nipponico e gli strappa la battuta ai vantaggi. Nel gioco successivo l’austriaco ha un piccolo passaggio a vuoto, ma anche questa volta conquista il game ai vantaggi – senza dover salvare palle break. I due tengono poi i rispettivi turni di servizio: Thiem conquista dunque anche la seconda frazione con il punteggio di 6-4.

SportFace