Tennis

Atp Budapest 2018, Sonego elimina Gasquet in due set e raggiunge i quarti

Lorenzo Sonego
Lorenzo Sonego, Australian Open 2018 - Foto Ray Giubilo

Lorenzo Sonego elimina Richard Gasquet negli ottavi di finale dell’ATP Budapest 2018 in due set (6-4 7-6(4)). Un grande risultato per il tennista italiano che centra per la prima volta i quarti di finale in un torneo ATP salendo virtualmente al 140° posto del ranking. Sonego in Ungheria si rifà proprio su Gasquet che precedentemente lo aveva eliminato agli Australian Open per tre set a zero. Ora è possibile un clamoroso derby tutto italiano ai quarti, in caso di vittoria di Matteo Berrettini su Aljaz Bedene.

LA CRONACA – Ad uscire meglio dai blocchi è il tennista azzurro. Sonego trova infatti il break nel quarto gioco e lo consolida issandosi sul 4-1 ma la reazione di Gasquet non si fa attendere. La testa di serie numero 3 del tabellone strappa il servizio ai vantaggi al piemontese e impatta sul 4-4. Nel momento di massima difficoltà, però, Sonego non si disunisce e al contrario piazza un parziale di 8 punti a 1 chiudendo la frazione per 6-4.

Nel secondo set Sonego perde il turno di battuta al terzo game riconquistandolo solamente all’ottavo facendo 4-4. Il set scorre velocemente al tie-break dove l’italiano chiude con il risultato di 7-4 vincendo gli ultimi due punti con un diritto vincente lungolinea e ringraziando l’errore di Gasquet che stecca il diritto e sbaglia il colpo successivo. Grande risultato per Sonego che ribalta tutti i pronostici della vigilia ed ora non si pone più limiti.

SportFace