Tennis

Atp Basilea 2017: Federer e Del Potro in finale, battuti Goffin e Cilic

Roger Federer
Roger Federer - Foto Ray Giubilo

Roger Federer batte David Goffin dopo esattamente un’ora di gioco, con il risultato di 6-1 6-2, raggiungendo così in finale dell’Atp 500 di Basilea 2017 Juan Martin Del Potro, che aveva battuto Marin Cilic nella prima semifinale con il punteggio di 6-4 6-4, ottenuto dopo un’ora e 36 minuti di gioco. Federer e Del Potro si affronteranno per la quarta volta in stagione, finora il bilancio nel 2017 vede lo svizzero avanti 2-1.

Nella prima semifinale Juan Martin Del Potro elimina Marin Cilic, che deteneva il titolo del torneo ATP 500 di Basilea, ed accede per la terza volta in carriera alla finale del torneo svizzero. Vittoria odierna che permette al nativo di Tandil di rimanere in corsa per un posto alle ATP Finals, che si svolgeranno a partire dal 12 novembre alla O2 Arena di Londra.

Del Potro aveva chiuso il suo match di quarti di finale contro Bautista-Agut con qualche fastidio alla schiena, tuttavia al termine del match aveva rassicurato tutti gli appassionati: “Si, è vero che ho avuto problemi alla schiena. Ma domani sarò pronto per la mia semifinale”. L’argentino non ha tradito le aspettative, presentandosi in grande forma e battendo un Marin Cilic che è apparso ancora leggermente appannato dopo una stagione molto intensa.

Nel primo set, i due si scambiano break e contro-break durante il terzo e il quarto gioco, per poi proseguire “on serve” fino al 4-4, quando Del Potro riesce ad ottenere il break che gli permette di chiudere il primo parziale con il servizio a disposizione. L’argentino inizia bene anche il secondo set, inanellando una  serie di otto punti consecutivi che gli permetterà di strappare il servizio a Cilic già nel primo gioco. Dopo non aver concretizzato sei palle break nei successivi due turni di risposta, Del Potro subisce l’aggancio sul 3-3 da parte del suo avversario. Tuttavia, l’argentino non si scompone e riesce ad ottenere l’immediato contro-break. Si proseguirà seguendo l’ordine dei servizi fino al termine del match, chiuso da Del Potro con un ace, dopo un’ora e 36 minuti di gioco, con il risultato di 6-4 6-4. Nelle due precedenti volte in cui era approdato in finale (nel 2012 e nel 2013) l’argentino è sempre riuscito a conquistare il titolo, e in entrambi i casi l’avversario in finale era Roger Federer. Domani Del Potro proverà a battere per la terza volta Roger Federer a Basilea, impresa mai riuscita a nessuno prima.

DATA, ORARIO E TV DELLA FINALE

Nella seconda semifinale, Roger Federer batte in scioltezza David Goffin per la sesta volta su sei scontri diretti. L’elvetico torna in finale a Basilea dopo un anno di pausa causa infortunio, e ottiene l’undicesima finale nelle ultime undici apparizioni nel torneo di casa.

Federer inizia il match con un piglio totalmente diverso rispetto a quello con il quale aveva terminato il suo incontro di quarti di finale contro Mannarino. Dopo aver tenuto il turno di battuta nel primo game dell’incontro, Federer si rende immediatamente pericolo in risposta ma non concretizza una palla break. Goffin si porta sull’1-1, vincendo quello che sarà il suo unico gioco del set. Il resto del parziale sarà un monologo dell’elvetico, che riesce a deliziare il pubblico con colpi di alta scuola e pochissimi errori, mettendo in mostra una delle prestazioni più brillanti dell’anno. Il secondo set di sviluppa in maniera simile al primo, con Federer che concede le briciole al servizio e Goffin che fatica ad ogni turno di battuta. Il numero 2 della classifica atp ottiene il break in apertura, gestendolo con esperienza e tranquillità fino al termine del match chiuso con due break per set, con il punteggio di 6-1 6-2 dopo un’ora esatta di gioco. Partita perfetta dello svizzero, e domani sarà finale contro Del Potro.

SportFace