Tennis Giovanile

Qualificazioni Next Gen Finals Milano 2017: Quinzi supera Baldi in cinque set e ottiene la wild card

Gianluigi Quinzi - Foto Adelchi Fioriti

Gianluigi Quinzi ha battuto Filippo Baldi per 3-4 (5) 3-4 (6) 4-2 4-2 4-2 nella finale delle qualificazioni per le Next Gen Atp Finals di Milano. Match di altissima intensità tra i due Next Gen italiani ma è stato Quinzi a prevalere: dunque sarà lui il giocatore italiano che parteciperà al torneo riservato ai migliori under 21 della stagione. Alle 20:30 conoscerà il girone in cui sarà inserito.

LA CRONACA DEL MATCHPrimo set molto equilibrato con il giocatore al servizio a prevalere in tutti i game, con il solo Baldi che sull’uno pari viene rimontato da 40-15 ma vince l’unico punto decisivo giocato del set. Si arriva dunque al tie-break sul 3 pari e Baldi si porta avanti di due mini-break, con un doppio fallo di Quinzi nel primo, ma li restituisce subito entrambi. Sul 3-2 un nastro vincente durante lo scambio permette a Baldi di tornare avanti di un mini-break che riesce a portare fino alla fine chiudendo il tie-break 7 punti a 5.

Secondo set in cui Quinzi parte forte, non ha problemi al servizio e va a giocarsi il punto decisivo sul servizio di Baldi che scaglia l’ace per andare sull’1-1. Situazione che si ripropone nei due game successivi, nessun problema per Quinzi al servizio ed ace di Baldi sul punto decisivo. Sul 2 pari tiene a 15 il servizio Quinzi e a 30 Baldi portando anche il secondo set al tie-break: grande partenza di Baldi nel game decisivo, il lombardo sale 4-0 ma la reazione di Quinzi arriva ed è molto forte. Il marchigiano vince sei punti di fila procurandosi due set point di cui il secondo sul proprio servizio. Baldi però mette a segno un altro parziale di quattro punti a zero vincendo anche il tie-break del secondo set, 8-6 e due set a zero.

Il terzo set si apre con un calo di Baldi che concede le prime palle break (esclusi i punti decisivi) e Quinzi la sfrutta grazie ad un doppio fallo del suo avversario. Il marchigiano continua poi a non avere problemi al servizio, tenuto sempre a 15 dall’inizio del match e chiude il set 4-2 con un ace.

Il quarto set si apre, come il terzo, con il break ottenuto da Quinzi ancora a 15. Nel game successivo il marchigiano è per la prima volta nel match in difficoltà al servizio, sempre indietro di un punto riesce però ad annullare una palla break e a vincere il punto decisivo, confermando il break. Il set prosegue con i due giocatori che tengono i propri turni di battuta. Si va dunque al quinto set, 4-2 Quinzi.

Il quinto e decisivo set vede Baldi partire meglio rispetto agli ultimi due parziali giocati: il lombardo tiene il servizio a 0 e arriva a 30 nel game successivo. Sull’1-1 però dal 40-15 Quinzi vince tre punti consecutivi e conquista il break al killer point, che poi deciderà il set. Baldi prova nel game successivo ma viene fermato sul 30 pari da Quinzi che sale sul 3-1. Il lombardo tiene il servizio a 15 ma il marchigiano è ancora perfetto al servizio e chiude il match conquistando la wild card per le Next Gen Atp Finals 2017.

SportFace