Sci Alpino

Sci alpino, Kronplatz 2018: Brignone terza nello slalom gigante vinto da Rebensburg

Federica Brignone Kronplatz 2018
Federica Brignone - Foto Alessandro Trovati, Pentaphoto

Federica Brignone conquista il terzo posto nello slalom gigante di Kronplatz 2018 valevole per la Coppa del Mondo di sci alpino. L’azzurra chiude a 66 centesimi da Viktoria Rebensburg che ha conquistato la vittoria nella gara odierna chiudendo con il temo di 2:06.19. Emozioni fino alla fine come previste dopo la prima manche in questo finale di prova con Ragnhild Mowinckel che si inserisce al secondo posto ma che va a 3 centesimi dalla prima vittoria in Coppa del Mondo che però sembra solo rimandata visto il talento incredibile della norvegese.

Appena fuori dal podio l’altra azzurra Marta Bassino che dopo il secondo posto raggiunto nella prima manche non riesce a centrare le prime posizioni per soli 22 centesimi e si deve accontentare del quarto piazzamento che però, probabilmente, le consegnerà il pass per andare alle Olimpiadi. Un po’ di delusione anche per Sara Hector che sicuramente puntava al podio dopo una prima manche chiusa con il quarto tempo ma non è riuscita a sfruttare al massimo le sue qualità nella seconda parte di tracciato e ha chiuso con 96 centesimi di ritardo.

Buona la prova di Irene Curtoni che chiude all’8° posto a 1.99 secondi dalla vincitrice di giornata mentre è 15° Manuela Moelgg che davanti al suo pubblico non riesce a fare un risultato nella top 10 come sperato e chiude con un ritardo di 2.98 dalla Rebensburg.

Grandissime prove dei talentini Estelle Alphand e Melanie Meillard. La prima nonostante una posizione persa rispetto alla prima manche ha dimostrato di avere il coraggio e la tecnica giusta per provare ad imporsi mentre la seconda è riuscita, con una super seconda manche, a recuperare ben 11 posizioni e a chiudere nelle prime 10.

Delusione in casa statunitense con Mikaela Shiffrin che non era riuscita a concludere la prima manche e quindi non ha preso parte alla seconda.

RIVIVI IL LIVE DELLA GARA SU SPORTFACE.IT

LA CLASSIFICA FINALE

1 Viktoria Rebensburg GER 2:06.19
2 Ragnhild Mowinckel NOR +0.03
3 Federica Brignone ITA +0.66
4 Marta Bassino ITA +0.88
5 Sara Hector SWE +0.96
6 Tessa Worley FRA +1.91
7 Estelle Alphand SWE +1.93
8 Irene Curtoni ITA +1.99
9 Melanie Meillard SUI +2.16
10 Wendy Holdener SUI +2.38

LE ALTRE ITALIANE
15 Manuela Moelgg +2.98

SportFace