[the_ad id=”10725″]
Dopo le 3 prove sulla Men’s Olympic, stasera dalle 20.30 in pista la prima discesa libera femminile della stagione di Coppa del Mondo. Tante le azzurre al via e con carte da giocare: Nadia ed Elena Fanchini, Marsaglia, Goggia, Stuffer, Schnarf, Curtoni, Gasslitter e Delago. Ma le sciatrici da battere sono tante, a partire da Suter, Huetter e Gut.
Il live della gara dalle 20.30 qui su Sportface.it
————
22.00 – La discesa di Sofia Goggia.
Spettacolare Sofia #Goggia! 👏🇮🇹 Seconda dietro alla slovena Stuhec nella discesa di Lake Louise! #EurosportSCI https://t.co/RV7Lh1qiiv
— Eurosport IT (@Eurosport_IT) 2 dicembre 2016
21.40 – Chiudiamo qui il live con un aggiornamento posizioni in testa e delle azzurre. Vince Ilka Stuhec, con 22 centesimi di vantaggio sulla nostra pazzesca Sofia Goggia. Terza la Kling davanti alla Gut. Schnarf ottima 7a, Elena Fanchini 12a e Nadia Fanchini 20a. In top30 per ora Curtoni, Stuffer e Marsaglia.
21.38 – Una prova positiva per Mikaela Shiffrin che le dà qualche punto importante di coppa. Ma è “solo” 16a a +1.99.
21.29 – La svizzera è sugli sci, tutto sembra essere andato per il meglio. E ora attenzione alla Shiffrin, forse l’unica vera minaccia rimasta…
21.24 – Bruttissima caduta per la svizzera Haehlen. La giovane svizzera ha perso uno sci dopo un salto ed è entrata dritta nelle rete ed è stata rimbalzata di nuovo in pista. Gli sci si sono sganciati, non dovrebbe essersi fatta male, ma che botta!
21.23 – Attenzione un’altra gara clamorosa! Ilka Stuhec compie il miracolo e ruba immediatamente la vittoria alla nostra Sofia! 22 centesimi di vantaggio. E’ cambiato tutto!
21.22 – Tocca alla nostra Sofia Goggia, che vediamo fin dalla partenza. INCREDIBILE SOFIA!!! Balza in testa! Sciata a tutta e senza paura! Vola a tutta velocità sul traguardo, è prima!
21.19 – Che gara della Stephanie Venier! Nonostante un erroraccio nella parte centrale è 5a a +1.07, stesso tempo della Schnarf.
21.16 – Niente da fare per Feierabend, McKennis, Wiles e Mowinckel. La norvegese peraltro incrocia gli sci nella parte alta di scorrimento e rischia di farsi molto male. Per fortuna finisce in una via di fuga senza nemmeno toccare le reti.
21.13 – Finite le top20 della WCSL, saranno pochi gli scossoni alla classifica. Che sia la Goggia con il 28 a fare la sorpresa?
21.11 – Aggiornamento risultati. Kling in testa su Gut e Rebensburg. 5a la Schnarf e 8a la Elena Fanchini. 14, 16, 18 e 19 le posizioni delle altre azzurre.
21.09 – Subito il turno di Elena Fanchini, che qui ha già vinto in passato. Non parte al meglio Elena, già dietro 27 centesimi in alto e poi più di un secondo dopo 30 secondi. Anche lei praticamente frena nella diagonale centrale, eppure recupera 3 decimi abbondanti alla Kling. Alla fine un buon 8° posto a +1.36 (perdendo solo 17 centesimi dalla parte alta, dove però sembrava esserci forte vento).
21.05 – Quinta azzurra in pista, Johanna Schnarf. Ottima partenza per lei e bella parte centrale. Anche lei commette lo stesso errore della Curtoni e le costa il podio. Ma ottimo 5° posto per lei a +1.07. Rimandato l’appuntamento col primo podio in carriera. “Brava Johanna, brava!”
21.04 – Mirjam Puchner in gara. Anche la giovane austriaca troppo troppo cauta ed impaurita dalla diagonale nella parte centrale della pista, che le costa quasi un secondo in totale. Al traguardo con il 9° tempo a +1.46.
21.02 – Altra azzurra, Elena Curtoni. Partenza discreta e ottima parte centrale che non le fa perdere nulla dalla Kling. Un errore in una curva prima del piano finale però le costa tanto tempo. Al traguardo 13a a +2.05. Bene ma quell’errore è costato caro…
21.00 – Grande scivolatrice in pista, la svedese Kling. E da grande scivolatrice dimostra di divorarsi questa pista poco tecnica. Grande vantaggio in alto e conferma sul traguardo. In testa con 1:45.79 e -0.38. Non è una sorpresa…
20.59 – Terza azzurra, Verena Stuffer! Ottima la partenza dell’azzurra, che nella parte di scorrimento iniziale è in vantaggio di due decimi sulla Gut. Eccessivamente titubante nella parte tecnica, tanto da perdere quasi due secondi in totale. Al traguardo a +2.59. Niente da fare purtroppo.
20.57 – L’americana Laurenne Ross al cancelletto. Anche lei ottiene un ottimo tempo a metà gara, come tante ormai da qualche numero. Ma anche lei paga qualcosa di troppo verso il traguardo, non osando eccessivamente in un paio di curvoni. Ottimo 4° posto a 85 centesimi.
20.56 – Ramona Siebenhofer in pista. Seguendo la ‘vittoria’ nella prova di ieri, si distingue nella parte alta, arrivando a 28 cent di ritardo a metà gara. Ora progressivamente perde ma solo pochi centesimi, arrivando 6a a +1.05. Brava.
20.54 – Ora Corinne Suter, non sorella di Fabienne. Partenza a tutta, che le permette di arrivare a metà pista con 6 cent di vantaggio. Ma da quel punto, anche lei troppo cauta nell’affrontare uno dei punti decisivi della pista. Al traguardo 7a a +1.33.
20.52 – Tocca all’austriaca Nicole Schmidhofer. Senza infamia e senza lode la sua gara, un po’ troppo cauta nella parte tecnica centrale. Al traguardo con 1:47.76 a +1.59, ottava dietro a Nadia Fanchini.
20.51 – Viktoria Rebensburg con l’11, alla ricerca della forma. Grandissima partenza per lei, che si ritrova anche a 3 decimi di vantaggio dopo una trentina di secondi. Cede poi con l’andare della gara, ma arriva al traguardo con solo 28 centesimi di ritardo. Ottima gara per lei.
20.49 – Stacey Cook in pista, su una pista che le si addice molto. Bravissima nelle parti pianeggianti, ma una frenata decisamente immotivata nella brevissima parte tecnica di questa pista “facile”. Paga al traguardo 37 centesimi, 2a.
20.48 – Un’altra delle favorite, Fabienne Suter. Partita pianissimo la svizzera, che incappa anche in un brutto errore nella parte centrale della pista. Gara da dimenticare ad oltre 3 secondi!
20.46 – La veterana Liz Goergl con l’8. Già un secondo di ritardo a metà pista, prima di affrontare la parte meglio sciata dalla Gut. Sesta con 1:48.08 a quasi 2 secondi.
20.45 – Altra da tenere d’occhio, Lara Gut. Una buona prova nella parte alta, ma nonostante un’entrata garibaldina su una diagonale anche nella parte bassa continua a guadagnare tempo, e molto! Prima con 1:46.17 a -0.90. Vittoria conquistata?
20.41 – Edit Miklos, scivolatrice eccelsa. Sfruttando le sue doti, la Miklos è partita a tutta, arrivando fino a 44 cent di vantaggio in alto. Qualche pasticcio nella parte tecnica, ma velocissima non ha perso troppo tempo, chiudendo con 14 centesimi di vantaggio sulla Weirather. Brava!
20.40 – Una delle favorita in pista, Cornelia Huetter. Partenza a razzo per lei, con qualche decimo di vantaggio sulla Weirather, ma anche lei ha progressivamente perso tempo nella parte finale. Brutto salto finale e 1:47.36 a +0.15.
20.39 – Altra azzurra, Francesca Marsaglia. Partita meglio di Nadia nella parte alta, ma poi ha piano piano perso tempo nella parte a lei più congeniale, più tecnica. Addirittura 1:48.98 a +1.77. Rimandata a domani.
20.37 – Tocca a Nadia Fanchini. Grande rischio in alto dove si è fatta alleggerire su una diagonale. L’azzurra ha perso molto in alto e sciato bene in fondo recuperando tempo. 1:47.65 a 44 centesimi. Prova un po’ opaca…
20.33 – Brutta caduta per Margot Bailet col 2. In uscita da un salto si è fatta sorprendere ed ha spigolato. Brutta caduta ma senza conseguenze. La francese stava sciando molto forte.
20.32 – Subito una big in pista, Tina Weirather. Una gara pulita per la sciatrice del Liechtenstein, se non fosse per un brutto arretramento sul salto finale che ha rischiato di farla volare via. Vedremo ora le altre.
20.28 – Si parte tra due minuti, con un tempo non proprio soleggiato che ha obbligato l’organizzazione a compattare i tempi di partenza. Si partirà con 1 minuto e 30 secondi di gap tra una sciatrice e l’altra. Visibilità non ottima.
20.00 – I pettorali delle azzurre: 3 Nadia Fanchini, 4 Francesca Marsaglia, 16 Verena Stuffer, 18 Elena Curtoni, 20 Johanna Schnarf, 21 Elena Fanchini, 28 Sofia Goggia, 40 Nicol Delago, 43 Verena Gasslitter.