[the_ad id=”10725″]
Da martedì 14 marzo a domenica 19 marzo ad Aspen, in Colorado, si svolgeranno le finali della Coppa del Mondo di sci alpino. All’appello mancano solo più due gare femminili, il gigante e lo slalom che sono in programma a Squaw Valley venerdì 10 e sabato 11 marzo per quanto riguarda tutte le altre discipline i qualificati saranno i primi 25 di ogni specialità più i campioni del mondo per ogni gara dei Mondiali juniores.
Sono quindi complete le liste per le specialità maschili con l’Italia che sarà rappresentata da Peter Fill e Dominik Paris nelle due discipline veloci (Christof Innerhofer nonostante sia qualificato non parteciperà a causa di un infortunio), da tre azzurri nello slalom gigante Florian Eisath, Luca De Aliprandini e Manfred Moelgg che parteciperà anche allo slalom dove la squadra italiana porterà altri tre atleti Stefano Gross, Patrick Thaler e Giuliano Razzoli.
In ambito femminile è certa dell’accesso alle finali di Aspen Sofia Goggia che si qualifica per discesa, superG e slalom gigante e con lei anche le altre velociste che in discesa, Johanna Schnarf e Verena Stuffer (con Elena e Nadia Fanchini assenti per infortunio nonostante avessero centrato la qualificazione), e in superG, Elena Curtoni, Federica Brignone, Francesca Marsaglia e Johanna Schnarf, hanno centrato i primi 25 posti della classifica nelle rispettive specialità .
Per ora in gigante sono qualificate (oltre alla Goggia) Marta Bassino, Federica Brignone, Manuela Moelgg, Francesca Marsaglia, Irene Curtoni e Elena Curtoni, mentre in slalom Chiara Costazza e Irene Curtoni. Manuela Moelgg potrebbe rientrare anche tra le partecipanti alla finale di slalom se riuscirà a fare una buona prestazione a Squaw Valley visto che è 26a appena fuori dalle qualificate.
IL QUADRO COMPLETO:
DISCESA LIBERA MASCHILE
Peter Fill (2°)
Dominik Paris (3°)
SUPERG MASCHILE
Dominik Paris (4°)
Peter Fill (5°)
Christof Innerhofer (11° assente per infortunio)  Â
SLALOM GIGANTE MASCHILE
Florian Eisath (9°)
Luca De Aliprandini (14°)
Manfred Moelgg (23°)
SLALOM SPECIALE MASCHILE
Manfred Moelgg (3°)
Stefano Gross (7°)
Patrick Thaler (19°)
Giuliano Razzoli (24°)
DISCESA LIBERA FEMMINILE
Sofia Goggia (2a)
Johanna Schnarf (4a)
Elena Fanchini (15a assente per infortunio)
Nadia Fanchini (22a assente per infortunio)
Verena Stuffer (23a)
SUPERG FEMMINILE
Elena Curtoni (4a)
Sofia Goggia (5a)
Federica Brignone (8a)
Francesca Marsaglia (14a)
Johanna Schnarf (16a)
Nadia Fanchini (18a assente per infortunio)
SLALOM GIGANTE FEMMINILE (manca la gara di Squaw Valley del 10/03)
Sofia Goggia (4a)
Marta Bassino (5a)
Federica Brignone (6a)
Manuela Moelgg (8a)
Francesca Marsaglia (17a)
Irene Curtoni (23a)
Elena Curtoni (25a)
SLALOM SPECIALE FEMMINILE (manca la gara di Squaw Valley del 11/03)
Chiara Costazza (9a)
Irene Curtoni (20a)
Manuela Moelgg (26a e attualmente non qualificata ma con la possibilità di entrare nelle prime 25)