Pattinaggio Artistico

Pattinaggio di figura, Europei Russia 2018: programma, date, orari

Logo Europei pattinaggio artistico Mosca 2018
Logo Europei pattinaggio artistico Mosca 2018

Si svolgeranno in Russia, dal 15 al 21 gennaio, i campionati europei 2018 di pattinaggio di figura. Nei giorni scorsi l’ISU ha comunicato i nomi di tutti i partecipanti alla competizione, e la delegazione azzurra sarà composta da Matteo Rizzo per gli Uomini, Carolina Kostner, Giada Russo e Micol Cristini per l’individuale femminile,  Nicole Della Monica/Matteo Guarise e Valentina Marchei/Ondrej Hotarek per le coppie di artistico, Anna Cappellini/Luca Lanotte, Charlene Guignard/Marco Fabbri e Jasmine Tessari/Francesco Fioretti, in pratica il podio degli ultimi Assoluti di Milano, per la danza.

Si tratta, in sostanza, della stessa delegazione che poi partirà per PyeongChang, ad eccezione di Micol Cristini e della coppia Tessari / Fioretti, per cui sul ghiaccio di Mosca i nostri atleti andranno certamente per conquistare una medaglia, ma anche per fare le prove generali in chiave olimpica.

Il grande ritorno Da segnalare il grande ritorno di Evgenia Medvedeva, che, a causa di un infortunio, ha saltato la finale di Grand Prix e i campionati nazionali russi facendo brillare la stella Alina Zagitova. L’altro grande assente di Nagoya, il campione olimpico e mondiale giapponese Yuzuru Hanyu, bloccato anche lui da un problema fisico, dovrebbe tornare alle gare, invece, direttamente in occasione delle Olimpiadi e dovrebbe poi presenziare anche ai mondiali di Milano 2018. Non c’è stato ai campionati nazionali e non ci sarà nemmeno ai Four Continents di Taipei.

Gli orari italiani Le gare prenderanno ufficialmente il via il 17 gennaio secondo questo calendario:

MERCOLEDÌ 17
09:45 Short program maschile
16:00 Cerimonia d’apertura
17:00 Short program coppie artistico

GIOVEDÌ 18
10:30 Short program femminile
16:55 Free skating coppie artistico

VENERDÌ 19
10:15 Short dance
15:45 Free skating maschile

SABATO 20
11:40 Free dance
16:30 Free skating femminile

DOMENICA 21
12:00 Exhibition Gala

SportFace