[the_ad id=”10725″]
Si è appena conlcusa la gara maschile ad inseguimento di Nove Mesto, valida per la Coppa del Mondo di biathlon. Nella gara di 12.5km, la vittoria è ancora una volta, per la 6a volta quest’anno, di Martin Fourcade, che batte il russo Shipulin con una prestazione maiuscola dal poligono in piedi. Terzo posto per. Indietro gli azzurri Windisch e Hofer.
La partenza. La gara ad inseguimento prevede una partenza ad handicap, basata sui risultati della sprint di due giorni fa. Per questo motivo, il primo a partire per affrontare i 12.5km intervallati da 4 poligoni di tiro, è stato Martin Fourcade, che in questa stagione è già arrivato a 5 vittorie. Due i secondi di vantaggio su Shipulin ed 11 su Boe, mentre poco più indietro Iliev e Rastorgujevs a +16 e Semenov a +19. Non è partito Svendsen per un malanno che lo ha costretto a tornare a casa. Dominik Windisch è il primo azzurro a +49 secondi, 20°, seguito dal 31° Lukas Hofer a +1:11.
Primo poligono. Il duo di testa Fourcade e Shipulin non spinge eccessivamente sugli sci e lascia che i vantaggi sugli altri non si estendano. Al poligono sono però veloci e precisi, e con 5/5 restano ampiamente in testa, visto anche l’errore del terzo in classifica, Boe (ora quinto a +31). Dietro di loro passa Semenov (5/5 a +25) appena davanti a Rastorgujevs (anch’esso 5/5). Molto pochi gli errori in generale e 5/5 anche per Windisch (17° a +57) e Hofer (27° a +1:22).
Secondo poligono. Fourcade lascia che sia Shipulin a tirare ora, chiaramente lasciato passare, e gli altri da dietro recuperano qualche secondo sugli sci. Fourcade poi scatta nei pressi del poligono lasciando sul posto Shipulin, ma il giochetto psicologico non funziona, poiché Shipulin balza in testa con 5/5, mentre Fourcade paga 1 errore ed ora 23 secondi di ritardo. Dietro molto bene Boe, Bjoentegaard e Rastorgujevs con 5/5, ora a poco più di 30 secondi, e come loro anche Lesser e Samuelsson. Recupera anche Schempp ora in top10. Un errore purtroppo per Windisch (21° a +1:22) ed addirittura due per Hofer (41° a +2:15).
Terzo poligono. Fourcade spinge molto ora sugli sci, ed il recupero quasi totale gli riesce in un solo giro, che lo riporta a 10 secondi circa al poligono dal russo, mentre da dietro tengono il ritardo di fine secondo giro. Questa volte è però il russo a commettere un errore, mentre il francese va per il 5/5 rapido, scattando in testa di 10 secondi. Gli errori, e doppi, arrivano anche dietro (per Bjoentegaard e Rastorgujevs), ma meglio si comporta Boe con 5/5, ora ampiamente terzo in classifica. Dietro di lui Fillot Maillet e Schempp (15/15), davanti a Iliev. Samuelsson, Soukup, Beatrix e Roesch completano la top10 a +1:10. Windisch saluta ogni velleità con altri 2 errori (21° a +1:51), mentre 1 errore arriva per Hofer (35° a +2:29)
Quarto poligono. Fourcade mette il turbo sugli sci ed aumenta nettamente il suo vantaggio nei confronti del russo, ora a 20 secondi circa all’arrivo al poligono, assicurandosi la possibilità di fare un errore in più. Eppure, al poligono è ancora una volta preciso ed alza il pugno in segno di vittoria prima di ripartire per l’ultimo giro. Dietro di lui Shipulin commette un errore e Boe ne commette 2, e ne approffittano Fillot Maillet e Schempp con 20/20, ora terzi e quarti dietro al russo. Boe passa per quinto assieme all’ottimo belga Roesch (5/5 qui). Un errore per Windisch ora 24° a +2:23, 5/5 per Hofer 32° a +2:50.
Al traguardo. Assicuratosi la vittoria, Fourcade se la prende comoda nell’ultimo giro e taglia il traguardo in prima posizione. Secondo posto per un ottimo Shipulin a +30 ed il podio è completato, in volata, da Fillon Maillet con un decimo su Schempp. Quinto Boe davanti a Roesch e Rastorgujevs, ottavo Beatrix, nono Bailey e decimo l’ottimo Krcmar per la gioia del pubblico di casa. Windisch chiude 25° a +2:06, Hofer invece è 30° a +2:36.