Biathlon

Biathlon, sprint Nove Mesto: nuova vittoria per Fourcade, Windisch miglior azzurro

Dominik Windisch - Foto Michele Galoppini

Si è conclusa la prima gara della tappa di Nove Mesto per la Coppa del Mondo di Biathlon 2016-17, la sprint al maschile. La vittoria nella gara di 10km e due poligoni è andata come sempre a Martin Fourcade, che nonostante un errore vola sugli sci e supera negli ultimi metri Shipulin. Terzo Schempp. Quattro gli azzurri presenti: Dominik Windisch è il migliore, ma un errore gli costa le posizioni di testa, relegandolo a 49 secondi di ritardo.

Le condizioni meteo e della pista erano ottimali per la gara. La neve e la visibilità erano più che buone, le luci artificiali vista la gara nel tardo pomeriggio aiutavano perfettamente i biathleti al poligono di tiro ed il vento era assente.

Primo poligono. Serve un 10/10 per poter pensare di impensierire Fourcade&co. e vicere la gara e di conseguenza si chiamano già fuori dalla gara alcuni biathleti di punta al poligono a terra. 1 errore per Bjoerndalen e Boe, addirittura 2 per Babikov. Tra gli zero, il più veloce è stato un po’ a sorpresa il bulgaro Iliev, che ha chiuso il primo giro con 3 secondi di vantaggio su Fourcade, 6 secondi su Svendsen e Shipulin e qualcosa in più su Schempp, Rastorgujevs e Lesser. Poca gioia per la squadra azzurra: 1 errore Windisch (+38) e per Hofer (+46). Già due errori per Bormolini, ma molto meglio Montello con 5/5, che addirittura passa davanti a Windisch.

Secondo poligono. Come spesso, se non quasi sempre, succede è poi il poligono in piedi a decidere la gara. Indenni, con un 10/10 escono tra i big solamente Peiffer, Shipulin e Semenov. Shipulin è anche il più veloce alla fine del giro davanti al connazionale con poco più di 10 secondi di vantaggio su Schempp (1 errore) e Fourcade (1 errore). Iliev spreca tutto con 1 errore in piedi e come lui anche Rastorgujevs, velocissimo sugli sci ma con 1 errore da scontare. Suicidio sportivo per Eder con 3 errori. Bene questa volta i due azzurri di punta: Windisch (+41) e Hofer (+56) mettono un 5/5 al poligono e recuperano posizioni. Ancora un errore per Bormolini, mentre rovina tutto Montello con doppio errore.

Al traguardo. I 13 secondi di vantaggio per Shipulin erano però chiaramente troppo pochi per un giro sugli sci contro Fourcade, ed infatti è come sempre (quinta volta quest’anno) il francese a spuntarla alla fine, con solamente 1.6 secondi di vantaggio sul russo. Completa il podio l’ottimo Svendsen a 6 secondi, davanti a Boe, Iliev e Rastorgujevs. Clamorosa la prova di Eberhard, a soli 28 secondi di ritardo nonostante i 3 errori. Windisch chiude a 49 secondi 21esimo, mentre a +1:10 Hofer 32esimo. A quasi tre minuti Bormolini.

SportFace