Scherma

Scherma, campionati italiani Palermo 2019: Cassarà trionfa nel fioretto, oro a Ciaraglia e Russo

Podio fioretto maschile, campionati italiani assoluti di scherma di Palermo 2019 - FOTO SPORTFACE

DAL NOSTRO INVIATO A PALERMO

Andrea Cassarà, Andrea Russo e Sofia Ciaraglia: sono queste le prime medaglie d’oro dei campionati italiani assoluti di scherma di Palermo 2019. Nella magnifica cornice di piazza Bellini, con le tre cupole rosse della chiesa di San Cataldo a vegliare sugli atleti in gara, si sono assegnati i titoli di campione nazionale per quanto riguarda il fioretto maschile, la spada maschile e la sciabola femminile, per la quale sono andate in scena in esterna anche le semifinali.

ANCORA CASSARA’ – Andrea Cassarà si riconferma a distanza di diciassette anni campione italiano di fioretto maschile, salendo sul gradino più alto del podio nel torneo singolare per la quarta volta in carriera. Il bronzo alle Olimpiadi di Atene 2004 batte il campione 2017 Alessio Foconi al termine di una finale al cardiopalma, giocata punto a punto con stoccate vincenti da una parte e dall’altra e tanto pathos finale, visto che si arriva sul 14-14 con l’ultima decisiva stoccata a concludere l’assalto: è Cassarà a spuntarla, lasciandosi andare a una lunga esultanza. Bronzo per Daniele Garozzo ed Edoardo Luperi. Ai microfoni di Sportface.it lo schermidore trentacinquenne non nasconde tutta la soddisfazione per l’ennesimo titolo: “Cosa si prova a mantenersi all’apice della scherma per tutto questo tempo? Bellissimo, soprattutto a un anno dalle Olimpiadi spero mi possa portare fortuna e continuiamo così, con il piacere di fare scherma, di allenarsi: speriamo ancora di vincere”.

RUSSO D’ORO – Andrea Russo è il nuovo campione italiano nella spada maschile dopo la vittoria in finale contro Daniel De Mola, che si accontenta dell’argento. Una vera e propria lotta all’ultima stoccata, visto che le tre riprese si concludono col 12-12 e dunque serve il minuto aggiuntivo per decretare il vincitore. In caso di pareggio il sorteggio avrebbe favorito De Mola, che qualora fosse riuscito a far scadere i sessanta secondi senza subire l’attacco dell’avversario sarebbe salito sul gradino più alto del podio: Russo però riesce ad affondare e vince il titolo, confidando poi nell’intervista di fine gara di aver perso l’aereo non aspettandosi un simile exploit. Bronzo per i favoriti della vigilia Andrea Santarelli e Lorenzo Buzzi.

TRIONFO CIARAGLIA – Chiude la serata in compagnia della scherma nel pieno centro di Palermo la finale della sciabola femminile. Ad aprire il programma pomeridiano erano state proprio le semifinali di questa specialità: Irene Vecchi è riuscita ad avere la meglio di Giulia Arpino, che dopo un avvio balbettante era riuscita a mettere in difficoltà la ben più esperta avversaria, che però ha prevalso per 15-12. Decisamente più netta la vittoria dell’altra finalista, Sofia Ciaraglia, che si è imposta 15-5 nei confronti di Benedetta Taricco. Finale dunque tra la livornese e l’ariccina. Qualche polemica arbitrale e tanto pathos, visto che l’allungo di una di qualche punto provoca subito la reazione dell’avversaria. Così si giunge sul fatidico 14-14 e dunque è la stoccata numero ventinove a decretare la vincitrice. E qui la tensione aumenta, visto che entrambe esultano e serve un controllo al video per poter affermare che l’attacco più rapido era stato quello della Ciaraglia, che dunque per la seconda volta consecutiva è campionessa agli assoluti italiani. Ai microfoni di Sportface.it l’atleta delle Fiamme Oro non è riuscita a celare tutta l’emozione per questo successo: “Questo titolo vuol dire sacrifici, periodi difficili, in cui odi la scherma ma poi torni sempre ad amarla. Questo pubblico è stato pazzesco. Ho origini siciliane, i miei zii vivono a Mondello. Mi emoziona sempre questa città”.

[spreaker type=player resource=”episode_id=18197753″ width=”100%” height=”200px” theme=”light” playlist=”false” playlist-continuous=”false” autoplay=”false” live-autoplay=”false” chapters-image=”true” episode-image-position=”right” hide-logo=”false” hide-likes=”false” hide-comments=”false” hide-sharing=”false” hide-download=”true” ]

[spreaker type=player resource=”episode_id=18197799″ width=”100%” height=”200px” theme=”light” playlist=”false” playlist-continuous=”false” autoplay=”false” live-autoplay=”false” chapters-image=”true” episode-image-position=”right” hide-logo=”false” hide-likes=”false” hide-comments=”false” hide-sharing=”false” hide-download=”true” ]

SportFace