Running

Running, Valle d’Aosta Marathon: domenica 23 giugno si corre la prima edizione

Giorgio Calcaterra alla 100 km del Passatore

La Valle d’Aosta si prepara ad ospitare la sua maratona. Si correrà infatti domenica 23 giugno la prima edizione della Valle d’Aosta Marathon, manifestazione organizzata dal Club Super Marathon Italia, con il patrocinio dell’Assessorato allo Sport del comune di Pont Saint Martin (Aosta). In concomitanza con la 42km, sono previste anche altre due gare: una mezza maratona ed una 10km, entrambe competitive.

PERCORSO. Dopo la partenza , fissata per le 8.30  in prossimità del Ponte Romano in piazza IV Novembre a Pont Saint Martin, gli atleti si misureranno lungo un anello di 21km, che i maratoneti dovranno percorrere per due volte. Il tracciato di gara pensato dagli organizzatori avrà un dislivello totale di circa 550 metri e si svilupperà costeggiando il torrente Lys, che scende dalla valle di Gressoney, e il fiume Dora Baltea, proveniente dal Monte Bianco, in un contesto paesaggistico stupendo.

GIORGIO CALCATERRA. Grande attesa anche per l’aspetto agonistico della manifestazione. Dando uno sguardo all’elenco iscritti (sarà possibile anche l’iscrizione last minute nella mattina della gara, ndr), il nome di prestigio è certamente quello di Giorgio Calcaterra. Il campione romano, classe 1972, tre volte iridato nella 100km su strada, dopo un periodo di assenza dovuto ad un infortunio, è tornato protagonista a fine maggio con il settimo posto assoluto ottenuto alla 100km del Passatore, gara che lo ha visto trionfare per 12 volte consecutive dal 2006 al 2017. Reduce anche dalla vittoria al Giro podistico della Val d’Orcia di inizio giugno, Calcaterra è pronto a dare spettacolo anche lungo le strade valdostane.

SportFace