[the_ad id=”10725″]
“Bravi, bravi, bravi! Con grande soddisfazione, a nome mio e dello sport italiano, mi complimento per gli importanti risultati ottenuti al recente Europeo di Lonato. Grazie, a voi, infatti, l’Europa del tiro a volo si è colorata, ancora una volta, d’azzurro“. Queste le prime parole della lettera scritta dal presidente del Coni Giovanni Malagò per complimentarsi con la squadra italiana del tiro a volo protagonista all’Europeo di Lonato appena concluso.
“Voglio congratularmi con ciascuno di voi, a partire da Chiara Cainero che, per la quinta volta in carriera, si è confermata Regina d’Europa dello Skeet, al termine di una prestazione che fa ben sperare anche in ottica di Rio 2016 – ha proseguito il numero uno dello sport italiano – E’ per la prima volta sul tetto d’Europa, invece, Riccardo Filippelli che prolunga così il dominio azzurro firmato negli anni scorsi da Luigi Lodde. Ma i miei complimenti vanno a tutta la squadra azzurra dello Skeet, a Filippelli, Lodde e Gabriele Rossetti, che hanno conquistato l’oro, con tanto di record mondiale“.
Malagò ha poi sottolineato con orgoglio la “supremazia italiana, ribadita dall’argento della squadra femminile ottenuto da Cainero, Diana Bacosi e Katiuscia Spada, dal bronzo nella Fossa a squadre vinto da Massimo Fabbrizi – che, conquistando l’oro individuale, ha sfatato anche il suo tabù continentale – Daniele Resca e Giovanni Pellielo e dall’oro delle donne: Jessica Rossi, Alessia Iezzi e Silvana Stanco, vincitrice anche dell’argento individuale. Il vostro valore, inoltre, è stato sottolineato dal successo di Diana e Riccardo anche nel misto di Skeet, dall’emozionante argento individuale di Daniele Di Spigno e dal secondo posto della squadra composta da Di Spigno, Marco Innocenti e Antonino Barilla‘”.
Tracciando un bilancio complessivo anche delle medaglie vinte dall’Italia tra gli junior, Malagò guarda con fiducia alla vicina Olimpiade di Rio: “Con un bottino di 18 medaglie, di cui 10 d’oro, si può affermare senza alcun dubbio che è stato un Europeo da record, anche a livello Junior. Quindi, complimenti! Congratulandomi anche con i vostri tecnici, il presidente Luciano Rossi e tutta la federazione, vi do appuntamento a Rio, certo che coglierete al ‘volo’ ogni occasione per rendere orgoglioso il vostro Paese. Un caloroso abbraccio, invece, a chi non ci sarà: proseguite lungo questo cammino di successi, Tokyo vi aspetta!“.