[the_ad id=”10725″]
Il gran premio delle Americhe, sul circuito texano di Austin, ha regalato a Marc Marquez la seconda vittoria di stagione e la quarta su quattro disputate su questo tracciato. Il dominio del pilota della Honda è stato evidente con un vantaggio su Jorge Lorenzo di ben +6.107 sul traguardo.
Inizio gara scoppiettante. Alla partenza Lorenzo scatta bene e supera Marquez ma va largo lasciando all’avversario lo spazio per infilarsi e riprendersi la testa della corsa. Valentino Rossi riesce a mantenere inizialmente la terza posizione ma, a metà del primo giro, sembra perdere confidenza e viene risucchiato da Andrea Dovizioso, Dani Pedrosa e Aleix Espargaro.
Andrea Dovizioso sembra l’unico a riuscire a tenere il ritmo di Marquez e al secondo giro, in curva uno, tenta un attacco subito annullato dallo spagnolo. Intanto Rossi cerca di risalire e supera Dani Pedrosa ma, il pilota italiano sembra davvero impiccato in sella alla sua moto e, infatti, al terzo giro, in curva due, perde l’anteriore e si ritrova nella ghiaia, costretto a ritirarsi.
Dal quarto giro Marc Marquez inizia in maniera evidente a staccare il gruppo, collezionando un giro veloce dietro l’altro. Su questa pista il campione di casa Honda sembra davvero inarrestabile tanto che arriverà al traguardo vincitore senza mai essere stato davvero impensierito da nessuno dei suoi avversari.
Essendo praticamente morta sul nascere la lotta per il primo posto, l’attenzione si concentra sulla battaglia per le posizioni del podio. Al quinto giro si forma un terzetto agguerrito composto da Dovizioso, Lorenzo e Pedrosa. Il più rapido è il maiorchino che riesce subito a liberarsi di Dovizioso conquistando la seconda posizione. Il duello per la terza posizione sembra riguardare gli altri due piloti del gruppo ma tutto viene spento quando all’inizio del settimo giro, in curva uno, Pedrosa perde il controllo della sua moto e va a centrare l’incolpevole Dovizioso che si ritrova, per la seconda gara consecutiva, a terra senza responsabilità . Pedrosa, sinceratosi delle condizioni del forlivese, riprende la strada della pista ma a dieci giri dal termine è costretto anche lui al ritiro.
A questo punto Andrea Iannone si ritrova in una terza posizione solitaria che lo porterà dritto sul podio dopo la bandiera a scacchi. Alle sue spalle, al giro tredici, si consuma una lotta tra compagni di squadra per la quarta e quinta posizione. Protagoniste le Suzuki con Maverick Vinales che, dopo una strenua resistenza, riesce a superare Aleix Espargaro. Dopo metà gara in sostanza tutti i piloti si ritrovano stabili nelle proprie posizioni e nulla accade fino allo sventolare della bandiera a scacchi che consacra Marquez re indiscusso di questo tracciato.
————————————-
RIVIVETE IL LIVE DELLA GARA
[the_ad id=”10728″]
22:01 – Festeggiamenti sul podio e tutti in piedi per l’inno spagnolo che risuona ad Austin
22:00 – La classifica piloti dopo tre gare: Marquez 66 punti, Lorenzo 45 punti, Rossi 33 punti, Pol Espargaro 28 punti, Pedrosa 27 punti, Barbera 25 punti, Dovizioso e Vinales 23 punti
21:56 – Marc Marquez: “Sono molto contento, credo di aver fatto una grande gara. Adoro questo circuito e la gente americana. Tutti si sono divertiti anche se la gara non è stata parecchio avvincente, ma abbiamo portato a casa 25 punti importantissimi”
21:54 – Jorge Lorenzo: “Sono partito bene, non riuscito a fermare la moto in frenata. Sapevamo che sarebbe stato difficile, la pista era scivolosa, ma abbiamo ottenuto un buon risultato”
21:51 – Andrea Iannone: “Primo podio della stagione, finalmente ce l’ho fatta. Lo dedico a tutta la Ducati, dopo l’Argentina questo è il minimo. Gareggiare qui è molto difficile, le condizioni sono molto complicate, la pista era molto scivolosa”
21:50 – Luigi Dall’Igna, team Ducati: “Dispiace per Dovizioso, ma Iannone ha fatto una grandissima gara. Stamattina aveva un po’ di problemi al braccio, ha sofferto, ma è stato molto bravo”
21:47 – Livio Suppo, team Honda: “Marquez ha fatto un week-end perfetto, è stato bravissimo. Voglio essere positivo anche per Pedrosa che stava facendo una grande gara. Mi dispiace anche per Dovizioso. Marc qui è incredibile, con i circuiti americani ha un grande feeling”
21:45 – Quarto arriva Vinales, quinto Espargaro, sesto Redding, settimo l’altro Espargaro, ottavo Pirro, nono Barbera
21:44 – Marc Marquez vince il Gran Premio delle Americhe! Secondo Jorge Lorenzo, terzo Andrea Iannone
21:43 – Le prime cinque posizioni sono decise, a meno di clamorosi imprevisti
21:41 – Sta per cominciare l’ultimi giro
21:39 – Quasi otto i secondi di vantaggio di Marquez che sta tranquillamente amministrando la sua gara
21:37 – Ultimi quattro giri del Gran Premio, le prime posizioni sembrano congelate
21:36 – Dovizioso viene portato in clinica mobile per accertamenti precauzionali
21:33 – Battaglia tra Pirro e Barbera per l’ottavo posto
21:30 – Iannone viaggia in terza posizione, ma i due piloti Suzuki sono comunque minacciosi dietro
21:29 – Otto giri al termine. sei sono i secondi di vantaggio di Marquez su Lorenzo
21:27 –Â Dani Pedrosa si va a scusare personalmente con Andrea Dovizioso. Bella scena
21:26 – Davide Brivio, team manager Suzuki: “Sto soffrendo per il duello Vinales-Espargaro. Bella gara comunque, vediamo se riusciamo a recuperare qualcosa su Iannone”
21:25 – Giro record per Marquez: 2.04.612. Non c’è storia per adesso, lo spagnolo sta dominando
21:23 – Vinales e Espargaro danno grande battaglia per il quarto posto
21:22 – Marquez porta a quasi 4 i secondi di vantaggio su Lorenzo
21:20 – Altro incidente tra Crutchlow e Smith. Gara maledetta per ora per diversi piloti
21:19 – Adesso al terzo posto è salito Iannone
21:18 – Problema alla frizione per Valentino Rossi in partenza, sarebbe questa la conseguenza del suo incidente dopo poche curve
21:17 – Pedrosa riprende la sua corsa, per Dovizioso sembra nulla di grave
21:16 – Incredibile incidente tra Pedrosa e Dovizioso! Lo spagnolo lo ha preso in pieno. Che sfortuna per l’azzurro
21:15 – Quindici giri al termine: Marquez è saldamente in testa. Dietro di lui battaglia tra Lorenzo e Dovizioso per il secondo posto
21:13 – Iannone intanto si piazza al quinto posto
21:12 – Bella gara anche di Dani Pedrosa che si trova al quarto posto
21:10 – Altro giro veloce di Marquez: 2.04.703. Sta scappando via il pilota spagnolo. Lorenzo intanto supera Dovizioso ed è secondo
21:08 – Giro veloce di Marquez, 2.04.812. Ben quattro decimi di vantaggio su Dovizioso e Lorenzo presi in questi giro
21:07 – Gli è scivolata la moto sul davanti, un vero peccato per il pilota azzurro
21:06 – Esce di scena Valentino Rossi!
21:05 – Rossi sorpassa Pedrosa, ma poi subisce il controsorpasso. Sempre sesto
21:03 – Valentino Rossi è scivolato in sesta posizione dopo il primo giro. Marquez in testa, Dovizioso secondo e Lorenzo terzo
21:00 – Partiti! Grande partenza dei primi tre piloti che danno battaglia nelle prime curve
20:58 – Giro di formazione iniziato!
20:55 – I volti dei piloti sono molto concentrati, ormai manca solamente qualche minuto al via
20:50 – Dieci minuti alla partenza del Gran Premo di Austin, salgono le pulsazioni