Formula 1

Formula 1, benvenuta Ferrari. La nuova ‘Rossa’ si chiama SF70H

Foto presentazione Ferrari SF70H 2017 - Account Twitter Scuderia Ferrari

Qualche inconveniente tecnico nella trasmissione dell’evento sui social network, ma alla fine la nuova Ferrari è stata presentata questa mattina a Fiorano. Si chiamerà SF70H, in onore dei 70 anni della scuderia di Maranello e avrà tanto rosso sul telaio. Il bianco, infatti, è quasi del tutto scomparso, salvo in alcuni punti in cui, insieme al verde, va a formare il tricolore.

La 63ma monoposto costruita dalla Ferrari è figlia di un cambio regolamentare. La filosofia di quest’anno è stata quella di aumentare il carico aerodinamico e l’aderenza meccanica. Il telaio presenta un muso più lungo e l’ala a freccia. Da notare anche la “pinna” sul cofano motore e le complesse pendici aerodinamiche. Tutto ciò è stato frutto dell’interpretazione del regolamento.

Il peso complessivo della vettura, insieme a acqua, olio e pilota, raggiungerà al massimo i 728 chilogrammi e il suo motore 062 cercherà di ottenere prestazioni migliori rispetto a quello dello scorso anno, anche se è stato progettato in continuità rispetto alla versione 2016.

Il presidente Sergio Marchionne ed il team principal Maurizio Arrivabene puntano forte sul “cavallino” che anche nel 2017 verrà guidato dal tedesco Sebastian Vettel (quattro volte campione del mondo con Red Bull) e dal finlandese Kimi Raikkonen (titolo iridato conquistato con la Rossa nel 2007). L’obiettivo è ridurre il gap con la Mercedes oltre a recuperare terreno sul clamoroso sorpasso effettuato dalla Red Bull a metà stagione. Questa Ferrari ha bisogno di risultati, ha bisogno soprattutto di tornare ad esultare: vittoria che per sfortuna o mancanza di aggressività, è mancata durante l’ultima stagione.

Ecco il VIDEO LIVE della presentazione della monoposto del 2017 nel corso della conferenza a Fiorano:

 

 

SportFace