Tennis

Tennis, ATp Rio e Delray Beach: Casper Ruud è realtà. Avanti Del Potro

Juan Martin Del Potro - Foto Ray Giubilo

Completati tutti gli ultimi secondi turni nei tornei oltreoceano di questa settimana: all’Atp 500 di Rio de Janeiro, Casper Ruud è un’autentica realtà. Dopo aver ottenuto al primo turno la sua prima vittoria contro il brasiliano Dutra Silva il norvegese completa la rimonta sul qualificato spagnolo Roberto Carballes Baena e al termine di una grande battaglia vince l’incontro per 6-7(4) 6-4 7-6(3) in quasi tre ore di gioco (2h47’). Primo quarto di finale per il figlio d’arte norvegese (il papà è stato numero 39 del mondo nel 1995) ed ex numero uno al mondo under 18 per di più ottenuto in un torneo Atp 500. Risultato che gli frutterà almeno 90 punti Atp (in caso di sconfitta ai quarti) e gli permetterà di irrompere tra i primi 200 del mondo (ora è 208), guadagnando 40 posizioni e salendo al 168.

Vera e propria rimonta per Casper che dopo aver perso il primo set al tie-break, in un set dove non si è visto nemmeno un break sul centrale del Rio Open, nel secondo alza la cresta e porta fino in fondo il break ottenuto nel terzo game grazie a un eccellente dritto anticipato a togliere tempo e spazio al suo avversario. Nel terzo set il norvegese si ritrova sotto prima 3-0 (perso il break nel secondo gioco) e poi 4-1: da lì la sua rimonta fino al tie-break dove, sotto 2-1 con mini-break, tira fuori le unghie e una personalità da veterano, infilando un parziale di 6 punti a 1 fino alla vittoria finale.

Nei quarti se la vedrà contro Thiago Monteiro che ha vinto il derby brasiliano alla distanza su Tomaz Bellucci per 7-6(8) 3-6 6-3 in due ore e 19’. Avversario molto in forma, Monteiro (Bellucci aveva battuto Nishikori all’esordio), ma si poteva trovare anche peggiore avversario in un quarto di un Atp 500.

Negli altri due incontri di giornata, altre vittorie al terzo set da registrare: quella di Pablo Carreno Busta che batte il lucky loser dominicano Victor Estrella Burgos con il punteggio di 6-2 4-6 6-2 e la battaglia vincente di un Alexandr Dolgopolov in stato di grazia. L’ucraino, dopo aver vinto il torneo a Buenos Aires la scorsa settimana,  ha sconfitto Horacio Zeballos con lo score di 7-6(4) 4-6 6-4 e se la vedrà al prossimo turno con Carreno.

In Florida, al torneo Atp 250 di Delray Beach, prosegue la marcia di Juan Martin Del Potro: l’argentino vince il suo secondo match dell’anno (è rientrato proprio questa settimana disputando il suo primo torneo del 2017) contro il bosniaco Damir Dzumhur per 7-6(5) 4-6 6-3 che però si è rivelato una vera e propria “gatta da pelare”. Nel primo set, sotto 4-2, è riuscito a rientrare portando il paziale al tie-break. Da sotto 5-2 al tie-break, si è di nuovo issato sulla parità per poi cedere 7 punti a 5. Nel secondo, la “torre di Tandil” si è portata ancora in vantaggio di un break e, quando la partita sembrava ormai prossima ai titoli di coda, Dzumhur si è ripreso il break di svantaggio e ha breakkato in maniera decisiva Del Potro nel nono game chiudendo il set col servizio a favore nel game successivo. Nel terzo set l’argentino rimette le cose a posto e gli è sufficiente un break nel sesto game per qualificarsi ai quarti d finale.

La testa di serie numero 7 a Delray Beach se la vedrà con Sam Querrey che ha vinto uno dei due derby a stelle e strisce di giornata, battendo la giovane speranza americana (un po’ deludente in avvio di 2017 con sole due vittorie e sei sconfitte) Jared Donaldson con il punteggio di 6-2 6-3. L’altro derby lo porta a termine a suo favore Donald Young che batte l’altra rising star del tennis USA Taylor Fritz col punteggio di 6-4 3-6 6-4 in due ore di gioco. Ai quarti di finale doveva vedersela contro Steve Darcis che però, dopo aver battuto per 6-3 7-5 Nikoloz Basilashvili nel primo match di giornata, ha dichiarato con un breve comunicato sul suo profilo Twitter che non potrà giocare nei quarti a causa di problemi famigliari. Infatti la prossima settimana, come fa trapelare il sito belga rtbf.be, la figlia dovrà subire un’operazione chirurgica. In bocca al lupo a Steve Darcis, eroe di Davis qualche settimana fa. Per Donald Young qualificazione già in tasca alle semifinali dopo quella raggiunta a Memphis la scorsa settimana.

Tra la serata e la notte italiana in campo i quarti di finale sia a Rio che a Delray Beach.

Risultati:

Rio de Janeiro, secondo turno

[WC] C. Ruud b. [Q] R. Carballes Baena 6-7(4) 6-4 7-6(3)

T. Monteiro b. T. Bellucci 7-6(8) 3-6 6-3

[4] P. Carreno Busta b. [LL] V. Estrella Burgos 6-2 4-6 6-2

A. Dolgopolov b. H. Zeballos 7-6(4) 4-6 6-4

Delray Beach, secondo turno

[7] J. Del Potro b. D. Dzumhur 7-6(5) 4-6 6-3

[4/WC] S. Querrey b. J. Donaldson 6-2 6-3

D. Young b. T. Fritz 6-4 3-6 6-4

[Q] S. Darcis b. N. Basilashvili 6-3 7-5

Quarti di finale

D. Young b. [Q] S. Darcis  Walkover

SportFace